Stai cercando un buon batti materasso per pulire a fondo il tuo letto? Qui troverari i migliori aspira materassi per aspirare non solo gli acari ma anche i peli degli animali da tutti i tipi di imbottiti!
L’aspira materassi è un elettrodomestico fondamentale se si vuole mantenere pulita e sanificata la superficie del letto dove si riposa. Ma si possono pulire anche altri tipi di imbottiti, come quelle di divani e poltrone.
Oltre ad aspirare la polvere, alcuni batti materassi riescono persino a catturare efficacemente i capelli e i peli degli animali domestici. Inoltre, i modelli con lampada UV riescono addirittura a sterminare i microorganismi che si nascondono nella polvere, come gli acari, i batteri e i virus.
Sul mercato esistono diversi modelli di aspirapolvere per materassi, e spesso diventa complicato confrontarli fra loro per scegliere quale sia il migliore. Per fortuna, su questo articolo troverai tutto quello che devi sapere prima di comprare un batti materasso, comprese le recensioni dei migliori modelli presenti sul mercato!
Indice
Cos’è e come funziona un batti materasso?
Il batti materasso è un piccolo aspirapolvere che permette di aspirare gli acari e i batteri che si annidano nelle superfici imbottite. L’aspira materassi quindi non aiuta soltanto a mantenere pulito il letto, ma può anche essere utilizzato per igienizzare divani, cuscini e in certi casi pure la tappezzeria.
Come gli aspirapolvere senza sacco, questi aspirapolvere per materassi e divani sfruttano la tecnologia ciclonica per pulire le superfici. Sostanzialmente, questi aspira acari riescono a generare dei vortici d’aria che catturano polvere e allergeni all’interno di un serbatoio dello sporco. Dotati di speciali filtri HEPA che permettono di catturare persino le particelle dalle dimensioni più piccole (fino a 0,3 micron), questi aspira materassi aiutano a rimettere in circolo dell’aria filtrata e più sanificata.
Alcuni batti materassi hanno una spazzola a rullo con motore proprio che facendo ruotare la spazzola più velocemente generano un’elevata forza di battitura che facilita l’aspirazione della polvere. E le speciali setole di gomma permettono di rimuovere facilmente i capelli e i peli degli animali domestici. Questi aspirapolvere per materassi sono quindi perfetti per mantenere pulite le superfici degli imbottiti anche se in casa ci sono degli animali che perdono pelo ovunque.
Ma esistono anche dei modelli di batti materasso senza spazzola motorizzata. Generalmente, questi aspirapolvere per materassi sono dotati di speciali cuscinetti che vibrando ad alta velocità colpiscono la superficie e ne smuovono le fibre, favorendo il distacco della polvere e degli acari. Questi aspira materassi sono quindi ideali per trattare le superfici degli imbottiti più delicati dove invece la spazzola potrebbe rovinare il tessuto strappandone i fili.
Infine, i migliori batti materassi sono generalmente dotati di una lampada UV che aiuta ad eliminare gli acari e i batteri che possono essere presenti sulle superfici. Questa potente fonte energetica simula l’effetto dei raggi solari ed è utilissima per sanificare le superfici, dal momento che può eliminare fino al 99% di germi, virus, microbi, e acari della polvere.
Insomma, il batti materasso è l’elettrodomestico ideale per mantenere pulite e sanificate tutte le superfici imbottite della casa. L’aspirapolvere per materassi può davvero fare la differenza soprattutto per chi soffre di allergie e vuole dormire meglio.
Perché comprare l’aspira materassi?
Tutti, chi più chi meno, cerchiamo di mantenere pulite le superfici della nostra casa, perchè vogliamo che il sia un luogo pulito e sicuro dove poter trascorrere il tempo libero. Ecco quindi che si puliscono i pavimenti, sia con l’aspirapolvere che con il lavapavimenti. Per una maggiore sanificazione si può persino ricorrere al vapore, pulendo i pavimenti con la scopa a vapore e le altre superfici con il vaporetto. In pochi però si rendono conto di quanto sporco rimanga incastrato sulle superfici degli imbottiti.
E’ vero che lo sporco più evidente si può tranquillamente rimuovere con un aspirabriciole o con un aspirapolvere ben accessoriato. Tuttavia, è lo sporco invisibile agli occhi, che continua ad accumularsi nel tempo, a creare i problemi più grossi, specialmente per chi soffre di allergie.
Già, perchè fra le fibre dei tessuti possono restare incastrati migliaia di granelli di polvere, che si deposita incessantemente su tutte le superfici. Ma anche i nostri residui biologici (come pellicine, peli e capelli) contribuiscono ad aumentare lo sporco che resta intrappolato nelle superfici degli imbotiti dove siamo soliti trascorrere la maggior parte del tempo, come il divano e il letto. Infine ci sono i microorganismi, come gli acari della polvere, i batteri e virus che prolificano indisturbati perchè invisibili ad occhio nudo. Tutta questa “polvere invisibile” può far insorgere delle fastidiose reazioni allergiche, specialmente nelle persone più sensibili.
Ecco quindi che il batti materasso diventa cruciale per pulire a fondo le superfici degli imbottiti che popolano la nostra casa. Questo elettrodomestico permette infatti di aspirare la polvere e di eliminare i parassiti, i batteri, e le muffe che si insuano sulle superfici degli imbottiti. Insomma, grazie all’aspira materassi si avrà una casa più pulita, sanificata e priva di allergeni!
I migliori battimaterasso
Aspira materassi Jimmy WB73 (perfetto per chi soffre di allergie)
Jimmy WB73 è il miglior batti materasso per chi soffre di allergie. Questo aspirapolvere per materassi ha infatti un attestato di qualità, rilasciato dalla Fondazione Britannica di Allergologia (Allergy UK), che certifica la capacità di ridurre ed eliminare batteri e allergeni.
Batti materasso Jimmy WB73 con UV e ultrasuoni
- Aspirazione potente da 600W
- Capienza serbatoio: 0,5 l
- Con sterilizzazione UV e ultrasuoni
- Con sistema di filtrazione Dual-Cyclonic
- Con sensore dello sporco
- 3 programmi di pulizia
- Lunghezza filo: 5 metri
- Certificato per la riduzione ed eliminazione di batteri e allergeni
- Peso: 3,2 kg
Grazie al potente motore da 600 Watt, questo aspira acari riesce a generare un’aspirazione da 14KPa che riesce ad eliminare la polvere anche in profondità. Inoltre, la spazzola a rullo ha un motore proprio che permette di generare una maggior forza di battitura. Mentre gli inserti di gomma e lana di nylon della spazzola facilitano la rimozione di capelli e peli di animali domestici.
Inoltre, JIMMY WB73 ha un doppio sistema di sterilizzazione tramite UV e ultrasuoni che riesce a rimuovere fino al 99,99% di acari e batteri, oltre a prevenirne la riproduzione. Ovviamente, gli ultrasuoni emessi da questo battimaterasso possono essere percepiti solo da acari e batteri, e non risultano quindi dannosi per l’uomo.
C’è anche un doppio sistema di filtraggio ciclonico (con filtro HEPA) che riesce a separare gli acari della polvere e la polvere dall’aria per una performance d’aspirazione ottimale. Ci sono poi 3 programmi di pulizia diversi che permettono di adattare la pulizia in base alle esigenze specifiche. Di volta in volta si potrà scegliere se aspirare con la lampada UV, o aspirare con la battitura, oppure se attivare tutte e tre le funzioni.
Grazie a queste specifiche, JIMMY WB73 riesce a raccogliere tutta la polvere, lo sporco e gli allergeni all’interno del capiente serbatoio da 0,5 litri. Anche perchè c’è uno speciale sensore della polvere che riesce a rilevare la presenza degli acari sulle superfici e a notificarlo con una luce led. Quando la luce è rossa significa che ci sono molti acari della polvere da rimuovere, mentre con il led verde la superficie si può considerare pulita.
Infine, questo batti materasso è molto comodo da usare, soprattutto grazie alla pratica maniglia ergonomica e al cavo da 5 metri che offre un ampio raggio d’azione. Anche la pulizia è molto semplice e veloce perchè le componenti si possono comodamente rimuovere e lavare con l’acqua.
PRO
- Pulizia versatile (materassi, divani, cuscini)
- Serbatoio dello sporco capiente
- Rimuove anche capelli e peli di animali
- Con lampada UV e ultrasuoni
- Certificato contro batteri e allergeni
- Tre diversi programmi di pulizia
- Pratico e maneggevole da usare
- Facile da pulire
CONTRO
- Nessun difetto particolare
Se nn si vuole badare a spese c’è anche il battimaterasso Jimmy BX7 Pro che riesce addirittura a simulare l’effetto dei raggi solari, generando un calore a 60°C perfetto per igienizzare al meglio le superfici.
Come il WB73, ma in più emette anche calore a 60°C
Aspira materasso Jimmy BX7 Pro
- Aspirazione potente da 700W
- Capienza serbatoio: 0,6 l
- Con sistema di filtrazione Dual-Cyclonic
- Con sterilizzazione UV e ultrasuoni
- Emissione di calore a 60°C
- Con sensore smart dello sporco
- 3 programmi di pulizia
- Lunghezza filo: 5 metri
- Certificato di qualità
- Peso: 3 kg
Batti materasso Hoover Ultra Vortex (aspira anche capelli e peli di animali)
Hoover Ultra Vortex è ideale per eliminare la polvere e gli acari da tutti i tipi di imbottiti. Infatti, questo battimaterasso è in grado di rimuovere la polvere e gli allergeni non solo dai materassi, ma anche dai divani, dai cuscini e persino dai tappeti.
Battimaterasso con Luce UV-C Hoover Ultra Vortex MBC500UV 011
- Potenza: 500 Watt
- Capienza sebatoio: 0,3 l
- Con lampada UV-C
- Con turbospazzola per peli di animali
- 3 programmi di pulizia
- Lunghezza filo: 5 metri
- Peso: 2,3 kg
Con questo aspira materassi riuscirai quindi a rimuovere lo sporco anche dai tessuti più delicati, senza il timore di danneggiarli. Inoltre, grazie alla speciale Turbospazzola potrai rimuovere facilmente anche i peli degli animali domestici.
Grazie al potente motore da 500 Watt, la turbo spazzola ruota 4200 volte al minuto e penetra nelle fibre dei tessuti, riuscendo a catturare polvere e allergeni all’interno del raccoglitore da 0,3 litri. Utilissima anche la lampada UV-C che elimina il 99,9% dei batteri, degli allergeni e degli acari della polvere.
Per una pulizia più precisa puoi sfruttare ben tre diverse modalità di pulizia. La modalità d’aspirazione semplice, la modalità “roll & beat” e la modalità “lampada UV” per eliminare i microorganismi patogeni e prevenirne la ricomparsa.
Infine, con un peso di circa 2 kili e un filo di ben 5 metri quest’aspirapolvere per materassi si dimostra estremamente pratico e maneggevole da usare. L’unica vera pecca è che risulta un po’ complicato pulire la spazzola dopo l’uso, perchè non c’è un accesso diretto al rullo ma bisogna prima rimuovere una piccola vite.
PRO
- Pulisce materassi, divani, cuscini e persino tappeti
- Indicato anche per i tessuti delicati
- Con turbospazzola che rimuove anche peli e capelli
- Con lampada UV germicida
- Tre diversi programmi di pulizia
- Pratico e maneggevole da usare
CONTRO
- Pulizia della spazzola complicata
Smarorock S10 Pro battimaterassi con doppia tazza
Questo batti materasso ha un design a doppia tazza che aiuta a separare gli acari della polvere in maniera più efficace. Questo sistema ingegnoso permette di mantenere il filtro pulito più a lungo dal momento che una tazza filtra e l’altra immagazzina la polvere.
smarock S10 Pro Aspira materassi con doppia tazza
- Con esclusivo design a doppia tazza: una tazza filtra e una tazza immagazzina la polvere
- Potenza: 500W
- Con display digitale intelligente
- Con sensore della polvere
- Con ultrasuoni e luce UV
- Emette flussi d’aria calda fino a 55℃
- Peso: 2,05 kg
Smarorock S10 Pro è ideale per aspirare il materasso, ma anche i divani, e addirittura i tappeti. Questo aspirapolvere per materassi è infatti dotato di una speciale spazzola con striscia in silicone integrata che permette di proteggere i tessuti da eventuali danni.
Grazie al potente motore da 500 W, questo aspira materassi genera una forza d’aspirazione di 13.000 Pa che cattura gli acari della polvere molto rapidamente e accuratamente. Inoltre, la lampada UV riesce a eliminare gli acari in profondità, mentre gli ultrasuoni ne bloccano la riproduzione. Mentre il flusso multidirezionale d’aria calda a 55℃ permette di ottenere una pulizia ancora più profonda e accurata.
C’è persino un sensore intelligente che è in grado di rilevare gli acari della polvere. Tramite un semplice led di notifica si capisce se la superficie che è stata trattata risulta effettivamente pulita oppure no.
Infine, bisogna sicuramente apprezzare che la luce UV si spegne automaticamente quando la macchina viene sollevata, così si evitano eventuali danni agli occhi.
PRO
- Ideale per materassi, divani, tappeti
- Rimuove anche capelli e peli di animali
- Con lampada UV e ultrasuoni
- Autospegnimento di sicurezza della luce UV
- Con sensore di pulizia
- Pulizia facile
CONTRO
- Pezzi di ricambio difficili da reperire
Aspira materasso Iris Ohyama (con sensore di pulizia led)
Apirapolvere materasso Iris Ohyama
- Potenza d’aspirazione: 600W
- Capienza serbatoio: 0,2 l
- 3 diverse potenze di aspirazione
- 14.000 vibrazioni / minuto
- Spazzola rotante ad alta potenza: 2000 rpm
- Con effetto riscaldante
- Sensore di pulizia con led luminoso
- Lunghezza filo: 4 metri
- Peso: 2,2 kg
Questo batti materasso riesce ad eliminare fino al 99,95% delle particelle fini da materassi, divani, cuscini e persino tappeti. Un motore potente da 600 W riesce infatti a generare ben 14.000 vibrazioni al minuto che portano le particelle dello sporco in superficie, dove vengono aspirate dalla grande spazzola da 30 cm che compie più di 2.000 giri/minuto.
E’ possibile scegliere fra tre diverse modalità di pulizia (standard, con e senza vibrazione), regolandosi anche in base allo sporco che viene rilevato dal sensore di pulizia. Come al solito, il led di notifica diventa rosso quando è necessario pulire la superficie in profondità, arancione se ci sono ancora dei parassiti da eliminare, e verde quando la superficie è pulita.
Infine, l’impugnatura ergonomica, il filtro lavabile e la struttura autoportante rendono questo aspirapolvere da materasso molto comodo e pratico da usare.
PRO
- Buona aspirazione
- Adatto per materassi, divani, cuscini e tappeti
- Con effetto riscaldante
- Con sensore di pulizia
- Impugnatura ergonomica
CONTRO
- Non indicato per capelli e peli di animali
- Serbatoio un po’ piccolo
Se si vuole risparmiare un po’, c’è un modello simile ma meno performante che ha solo 6000 vibrazioni al minuto:
Aspirapolvere antiacaro Iris Ohyama
- Potenza d’aspirazione: 400W
- Capienza serbatoio: 0,2 l
- 3 diverse potenze di aspirazione
- 6000 vibrazioni / minuto
- Con effetto riscaldante
- Sensore di pulizia con led luminoso
- Lunghezza filo: 4 metri
- Peso: 1,6 kg
L’aspirapolvere per materassi senza fili: Mamibot UVlite200
Mamibot UVlite200 Battimaterasso senza fili
- Batteria al litio da 2200 mAh
- Con lampada UV
- Contenitore polvere: 0,5 l
- Velocità di sbattimento: 8000 volte/min
- Velocità del motore: 31000 giri/min
- Potenza: 100 W
- Modalità di aspirazione a 2 velocità (4000 ~ 7200 PA)
- Autonomia: 20-25 minuti
- Tempo di ricarica: 3-3,5 ore
Se desideri pulire i tuoi imbottiti in totale libertà e senza l’impedimento del filo, allora Mamibot UVLITE200 è sicuramente il modello giusto! Questo battimaterasso cordless ha infatti una batteria al litio da 2200 mAh che permette di pulire per ben 25 minuti continuativi prima di dover essere ricaricato.
Grazie al sistema d’aspirazione a doppia filtrazione con filtro Hepa e alla lampada UV, questo aspira materassi riesce a uccidere il 99,99% degli acari e degli allergeni, risultando particolarmente utile per chi soffre di allergie.
PRO
- Design senza fili
- Ideale per materassi, divani e tappeti
- Con lampada UV
- Autospegnimento di sicurezza della luce UV
CONTRO
- Bisogna ricaricare la batteria
Kwasyo: l’aspira-acari economico
Aspira materasso Kwasyo
- Potenza aspirazione: 300 Watt
- Serbatoio polvere: 0,6 l
- Con lampada UV
- Con filtro Hepa
- Lunghezza filo: 4 metri
- Peso: 1,75 kg
Questo battimaterassi è perfetto se si sta cercando una soluzione economica. Le specifiche restano però comunque valide, anche se non sono ovviamente paragonabili con quelle dei modelli più performanti descritti sopra.
C’è un serbatoio della polvere bello capiente da 0,6 litri che non costringe a ripetuti svuotameni. Inoltre, questo aspira acari è dotato di un filtro HEPA ad alta efficienza che cattura persino le particelle da 0,3 micron, intrappolando oltre il 99,9% della polvere che si deposita sulle superfici degli imbottiti.
Infine, per una pulizia più profonda si può attivare la luce ultravioletta che aiuta a eliminare i microorganismi patogeni che si annidano nella polvere, come virus, batteri e acari.
Allora, hai trovato qual è il batti materasso migliore per le tue esigenze di pulizia? Se hai ancora dei dubbi, non esitare a chiedere un consiglio nei commenti!😉
Come scegliere un buon batti materasso?
Sul mercato esistono tanti modelli di batti materassi, ognuno con le sue specifiche e caratteristiche. Ecco quindi che diventa importante trovare dei fattori chiave con cui poter confrontare fra loro i diversi modelli. Qui sotto troverai una descrizione dei diversi fattori che è meglio prendere in considerazione prima di comprare un aspira materassi.
Alimentazione con cavo o batteria ricaricabile?
Come gli aspirapolvere, anche gli aspira materassi possono essere dotati del filo oppure di una batteria ricaricabile. Ovviamente questi ultimi sono sicuramente più comodi e pratici da usare perchè offrono una maggiore libertà di movimento.
La batteria può però anche essere un limite, infatti bisogna sempre ricordarsi di metterla sotto carica e attenderne la ricarica. Ma è soprattutto la durata della batteria che rappresenta lo scoglio più grande, perchè i battimaterasso senza fili hanno solitamente un’autonomia di circa 20 minuti. Infine, non bisogna sottovalutare l’importanza delle prestazioni, in quanto gli aspirapolvere per materassi col filo sono generalmente più potenti e performanti dei modelli a batteria.
Potenza di aspirazione
Un batti materasso deve essere sufficientemente potente per riuscire a sbattere gli imbottiti e ad aspirarne la polvere e gli allergeni. Generalmente, un buon aspirapolvere per materassi e divani ha una potenza che può partire dai 400 Watt per arrivare addirittura agli 700 W dei modelli più performanti.
Ovviamente, un batti materasso a batteria ha una potenza inferiore rispetto ai modelli col filo. Essendo limitati dalla batteria, questi modelli hanno infatti una potenza che solitamente si aggira intorno ai 200 Watt.
Programmi di pulizia
Per adattare al meglio le esigenze di pulizia in base al tipo di tessuto e all’imbottitura da trattare, alcuni aspirapolvere per materassi permettono di usare diversi diversi programmi di pulizia.
Generalmente è possibile scegliere fra 3 diverse modalità di pulizia: l’aspirazione semplice, l’aspirazione con battitura, o l’attivazione della lampada UV per una sanificazione aggiuntiva. Inoltre, gli aspira materassi con cuscinetti vibranti permettono anche di modificare il numero di colpi al minuto. Così si è in grado di regolare la potenza in base alla superficie da trattare, riuscendo a decidere ogni volta in base alle reali esigenze di pulizia.
Sistema di filtraggio
Un buon sistema di filtraggio deve garantire una buona aspirazione della polvere, degli allergeni e degli acari, in modo da ridurre al minimo i problemi legati alle allergie. I migliori aspirapolvere per materassi e divani sono generalmente dotati di un filtro HEPA che può catturare gli allergeni e le particelle fino a 0,3 micron di diametro oltre a purificare l’aria che viene reimmessa in circolo. Alcuni modelli sono addirittura dotati di un doppio sistema di filtraggio per una migliore performance di pulizia e igienizzazione, fondamentale in caso di forti allergie.
Lampada UV
La lampada UV è l’elemento che fa la differenza. Non tutti i batti materasso infatti sono dotati di questa luce ultravioletta che agisce direttamente contro gli acari, i virus e i batteri, eliminandoli dalle superfici.
La lampada UV-C emette infatti una radiazione elettromagnetica, sottoforma di luce ultravioletta, che è in grado di eliminare i microrganismi patogeni che si annidano nella polvere e di ridurne la loro riproduzione.
Per un effetto più igienizante e una pulizia più profonda è importante assicurarsi che il batti materasso sia dotato di una lampada UV abbastanza potente da riuscire ad agire anche in profondità. Una buona lampada UV riesce infatti ad eliminare i parassiti invisibili non solo sulla superficie dell’imbottito ma anche in profondità.
Tuttavia, è altrettanto importante che il batti materasso risulti sicuro per chi lo sta usando. Ovviamente gli UV emessi da questi aspira acari non risultano dannosi per l’uomo, però le alte temperature che questi elettrodomestici raggiungono potrebbero essere pericolose, specialmente se si è distratti. Proprio per evitare spiacevoli scottature, alcuni modelli sono in grado di disattivarsi automaticamente quando non sono più in contatto diretto con la superficie da pulire.
Capienza del serbatoio
Pur non essendo un fattore di scelta fondamentale, la capienza del serbatoio può fare la differenza quando bisogna svuotarne il contenuto. Ovviamente se in casa ci sono tanti imbottiti da pulire è necessario che l’aspira materassi abbia una capienza adeguata per raccogliere lo sporco. Altrimenti si è costretti a interrompere la pulizia per svuotare il contenitore della polvere.
A seconda delle proprie esigenze di pulizia quindi è meglio optare per modelli più o meno capienti. Esistono aspirapolvere per materassi e divani con un contenitore della polvere da 0,2/0,3 litri, così come esistono modelli più capienti da 0,5l o addirittura da 0,6 litri.
Maneggevolezza
Un buon batti materassi dovrebbe sicuramente essere maneggevole. Dal design funzionale, all’impugnatura ergonomica, ci sono degli aspetti strutturali che vanno ad impattare direttamente sulla maneggevolezza del prodotto finale.
Gli aspirapolvere per materassi hanno generalmente delle dimensioni contenute che lo rendono un elettrodomesico particolamente comodo e pratico da maneggiare. Il peso è solitamente inferiore ai 3 kg, per cui non sarà un problema spostarlo dal ripostiglio ogni volta che sarà necessario usarlo.
Infine, la lunghezza del cavo solitamente si aggira intono ai 4/5 metri. Questo permette un buon raggio d’azione, abbastanza ampio da riuscire a pulire col massimo comfort nonostante l’impedimento del filo. Ovviamente, gli aspira materassi a batteria non hanno il filo e risutano quindi ancora più pratici da usare.
Praticità d’uso
La praticità d’uso è fondamentale per ogni elettrodomestico e generalmente si misura attraverso la facilità della pulizia e dell’uso dei comandi.
Per essere pratco da usare quindi, un batti materasso deve innanzitutto avere un raccoglitore dello sporco facile da rimuovere e da pulire. Questo vuol dire che i filtri e le altre componenti rimovibili, come la spazzola, si possono rimuovere facilmente e pulire eventualmente con l’acqua corrente.
In secondo luogo, un aspira materassi deve essere pratico e intuitivo da usare. Ecco quindi che l’interfaccia dei comandi, oltre a risultare utile, deve essere anche altrettanto semplice da usare. Per esempio, alcuni batti materassi sono dotati di una luce led che aiuta a capire quanto una superficie è effettivamente pulita. Così ci si può concentrare maggiormente sulle parti più sporche per avere un livello di pulizia complessivo più alto e preciso.
FAQ – Domande e risposte sui batti materassi
Posso usare il batti materasso anche sul divano?
Si, il battimaterasso può essere usato per aspirare la polvere anche dal divano, oltre che dal materasso. Generalmente, questo eletrodomestico può essere usato su tutti gli imbottiti, avendo però l’accortezza di non usare l’aspira materassi con spazzola motorizzata sui tessuti più delicati.
Gli aspira materassi riescono ad eliminare anche gli acari?
Gli aspiramaterassi che sono dotati anche della lampada UV emettono una radiazione elettromagnetica che ha un forte effeto germicida sui microorganismi, come gli acari, i batteri e virus.
Alcuni aspirapolvere per materassi utilizzano persino gli utrasuoni per ottenere la massima igienizzazione delle superfici. Il battimaterasso Jimmy, ad esempio, ha ottenuto il marchio di qualità dalla Fondazione Britannica di Allergologia che certifica la capacità di riduzione e eliminazione di allergeni e batteri.
Il batti materasso può aspirare i peli di gatto da divano, cuscini e letto?
Non tutti i batti materassi riescono ad aspirare i peli degli animali domestici. Generalmente gli aspirapolvere per materassi che hanno una spazzola rotante con setole in gomma riescono a rimuovere facilmente anche capelli e peli di animali. Ad ogni modo, è meglio verificare che questa caratteristica venga esplicitamente espressa dal produttore, come nel caso dell’aspira materassi Hoover Ultra Vortex.