Scopri gli aspirapolvere in offerta oggi!

Dyson o folletto: qual è l’alleato perfetto per pulire la casa?

Meglio Dyson o Folletto? Qual è la migliore scopa elettrica per pulire a fondo tutta la casa?

Su questo articolo si confrontano questi due modelli d’aspirapolvere, per capire meglio le principali differenze tra Dyson e Folletto e i relativi pro e contro.

Così potrai scegliere facilmente qual è l’alleato migliore per la pulizia della tua casa.

Dyson o Folletto: una panoramica degli ultimi modelli

Per poter capire meglio le differenze fra questi due marchi, è utile avere una panoramica sulle caratteristiche degli ultimi modelli d’aspirapolvere che hanno prodotto.

Dyson v15: senza fili ed ergonomico

Dyson V15 Detect Absolute

  • Design ergonomico e funzionale
  • Peso: 3,1 kg circa
  • Potenza aspirazione motore: 240AW
  • Capienza contenitore: 0,77 litri
  • Rumorosità: 81 dB
  • 8 Accessori
  • Piccolo schermo LCD
  • Laser per rilevare la polvere invisibile
Guarda su Amazon

…e ricevilo subito con Prime!

Dyson V15 è un aspirapolvere senza filo con tecnologia ciclonica brevettata. Questa scopa elettrica aspira la polvere e la cattura all’interno di un contenitore di plastica, facilmente rimovibile e lavabile.

Inoltre, il laser integrato permette di rilevare ed aspirare perfino la polvere invisibile agli occhi. Mentre la speciale spazzola High-Torque permette di pulire perfettamente qualsiasi tipo di superficie, regolando automaticamente la potenza d’aspirazione. Questo modello si può facilmente trasformare in un aspirapolvere portatile, così da raggiungere anche i posti più impensabili.

Insomma, l’aspirapolvere Dyson è un vero concentrato di tecnologia che, grazie anche alla varietà degli accessori disponibili, permette di pulire facilmente qualsiasi superficie.

>>> Leggi qui la recensione completa!

Folletto vk220 s: compatto e versatile

Vorwerk Folletto vk220 s

  • Dimensioni: 85/109 cm x 21 cm x 15 cm (lunghezza x larghezza x altezza)
  • Peso: 3 kg circa (senza accessori)
  • Potenza nominale: 700 Watt
  • Potenza di aspirazione max: 280 Watt ( a filtro pulito)
  • Rumorosità: 78 dB
  • Raggio d’azione: 7 metri
  • Accessori inclusi: 1 confezione di sacchetti originali, spazzola HD65s, cavo di alimentazione
Guarda su Amazon

…e ricevilo subito con Prime!

Folletto vk220 s è una scopa elettrica con filo che cattura la polvere in un sacchetto, appositamente creato per trattenere fino al 99,9% degli allergeni.

Una scopa elettrica potente progettata per adattarsi perfettamente ad ogni tipo di superficie, soprattutto grazie alla spazzola smart che riconosce automaticaticamente il tipo di pavimento.

Come i modelli precedenti, anche questo Folletto offre un’ampia gamma di accessori aggiuntivi.

Il risultato finale è quindi un modello estremamente versatile e completo, ideale praticamente per qualsiasi esigenza di pulizia.

>>> Leggi qui la recensione completa!

Meglio Dyson o Folletto: le principali differenze

dyson o folletto

Entrambi gli aspirapolvere hanno una reputazione eccezionale e una garanzia del marchio affidabile e prestigiosa. Folletto si è affermato negli anni grazie alla rete dei rappresentanti porta a porta che hanno fatto testare con mano la qualità del prodotto direttamente nelle case degli italiani. Dyson, invece, è diventato popolare per le sue incredibili innovazioni tecnologiche (come la tecnologia ciclonica), che hanno profondamente cambiato il mercato degli aspirapolvere.

Entrambi i marchi offrono prodotti con motori potenti ed efficienti, e perseguono una ricerca dei materiali che possano garantire la durata nel tempo e la resistenza all’usura.

Lo scopo è quello di semplificare e agevolare le pulizie domestiche sfruttando al meglio le innovazioni tecnologiche. I nuovi modelli di scope elettriche sono infatti sempre più versatili e smart, sia per Dyson che per Folletto.

Questi due marchi eccezionali hanno comunque delle differenze sostanziali, che vanno analizzate per capire quale sia il modello più giusto per le proprie esigenze.

Dyson o Folletto: alimentazione a batterie o con filo?

La principale differenza sta nel tipo di alimentazione dell’aspirapolvere.

La scopa elettrica Dyson è senza fili e quindi ha una batteria che deve essere ricaricata nell’apposita stazione di ricarica. Generalmente, la durata media della batteria si aggira intorno ai 60 minuti.

Se da una parte l’alimentazione a batteria fa comodo perchè garantisce una maggiore libertà nei movimenti; dall’altra parte può essere un problema, specialmente per chi ha una casa grande e non vuole essere limitato dai tempi di ricarica.

In questo caso quindi, sarà più comodo il Folletto che, essendo alimentato direttamente dal filo della corrente, permette di pulire senza alcun tipo di interruzione.

Dyson o Folletto: aspirapolvere con o senza sacchetto?

Le scope elettriche Folletto sono dotate del sacchetto per raccogliere la polvere, che devono essere regolarmente cambiati (e acquistati) per garantire la massima efficienza del motore. Questo comporta dei costi ulteriori di cui tenere conto quando si acquista il prodotto.

Mentre gli aspirapolvere Dyson hanno un apposito contenitore in plastica facilmente svuotabile e lavabile. A differenza del sacchetto però, il serbatoio dello sporco ha una capienza ridotta e deve essere svuolato molto frequentemente.

Dyson o Folletto: accessori e versatilità della pulizia

Sia Dyson che Folletto hanno una vasta gamma di accessori aggiuntivi che permettono una maggiore versatilità nella pulizia.

Entrambe le scope elettriche sono in grado di riconoscere automaticamente il tipo di pavimento e di regolare automaticamente la potenza d’aspirazione. Così si potranno comodamente pulire diversi tipi di pavimentazione, dal marmo al parquet, usando sempre la stessa spazzola.

Non ci sono problemi nemmeno per la pulizia delle superfici imbottite, come materassi e divani. Anche in questo caso, le spazzole apposite permettono di pulire queste superfici solitamente più delicate.

Se da un lato Folletto offre pure il sistema di lavaggio dei pavimenti, dall’altra parte Dyson si può trasformare in un comodo aspirapolvere portartile, praticissimo per esempio per pulire i sedili dell’auto.

Insomma, sia gli aspirapolvere Dyson che Folletto, se ben accessoriati, possono offrire un sistema di pulizia davvero completo e versatile.

Dyson o Folletto: manutenzione e praticità d’uso

La manutenzione del Dyson è davvero semplice e veloce. Basta svuotare l’apposito contenitore con il meccanismo a click e, volendo, pulirlo con una pezza bagnata. Anche i vari accessori sono altrettanto facili da pulire.

Per quanto riguarda Folletto invece, il meccanismo di pulizia è diverso. Con questa scopa elettrica infatti bisogna di tanto in tanto (circa ogni 2 mesi) cambiare, e quindi sostituire, il sacchetto che raccoglie la polvere. In questo casi quindi, ci sono dei costi aggiuntivi che non incidono direttamente sul prezzo di vendita quanto piuttosto sull’uso.

In entrambi i casi comunque la manutenzione è davvero facile, veloce ed intuitiva. Così come sono intuitivi i comandi per attivare le varie modalità d’aspirazione e pulizia.

Dal punto di vista pratico e manuale invece, Dyson risulta sicuramente più maneggevole. La batteria integrata permette infatti una libertà di movimento maggiore rispetto a un modello col filo come Folletto. Ciò non toglie il fatto che gli aspirapolvere Folletto restano comunque ergonomici e maneggevoli da usare.

Dyson o Folletto: il prezzo

Il prezzo è chiaramente proporzionato alla qualità del prodotto finale. E in questo caso, questi due marchi offrono dei prodotti veramente top di gamma. In generale, i prezzi variano in base agli accessori che si vuole acquistare per personalizzare al meglio il prodotto finale. Comunque, il prezzo di Folletto risulta generalmente superiore rispetto a Dyson, anche solo per i maggiori costi legati alla “manutenzione” e all’uso.

Folletto vs Dyson: i pro e i contro

Ecco quindi che, riassumendo, si possono confrontare i diversi pro e contro per capire se è meglio Folletto o Dyson.

I pro e contro di Folletto

PRO

  • Motore potente ed efficiente
  • Robusto e durevole
  • Adatto per qualsiasi superficie
  • Sacchetto capiente e ipoallergenico
  • Tanti accessori disponibili
  • Versatile e completo
 

CONTRO

  • Accessori da comprare separatamente
  • Acquisto sacchetti e costi di manutenzione
  • Il filo lo rende poco pratico
  • Pochi rivenditori
 

I pro e contro di Dyson

PRO

  • Motore potente ed efficiente
  • Tecnologia ciclonica
  • Regolazione automatica della potenza per ogni tipo di superficie
  • Senza filo, pratico e maneggevole
  • Senza sacchetti per la polvere e zero costi di manutenzione
  • Accessoriato e versatile
  • Tanti rivenditori
 

CONTRO

  • Autonomia e durata della batteria
  • Contenitore dello sporco non troppo capiente
  • Scomodo premere il tasto d’accensione durante la pulizia
 

Allora, qual è l’alleato ideale per la pulizia della tua casa? L’ aspirapolvere dyson o folletto? Nel dubbio, puoi sempre sfogliare questo articolo per trovare dei modelli dal prezzo più conveniente:

Aspirapolvere migliore del Folletto: le più valide alternative al folletto per prezzo e qualità

Aspirapolvere migliore del Folletto: le più valide alternative al folletto per prezzo e qualità

Folletto è sempre stato un marchio di riferimento nel mercato degli aspirapolvere e della pulizia della casa in generale. Infatti, questo aspirapolvere ha delle carattaristiche…

Lascia un commento