Migliore scopa a vapore per pulire e igienizzare

Stai cercando la migliore scopa a vapore per igienizzare pavimenti e tappeti? Qui troverai proprio la lista delle migliori scope a vapore in commercio!

La scopa a vapore è ideale per pulire a fondo i pavimenti senza bisogno di detergenti e prodotti chimici. Questo perchè il vapore acqueo è in grado di eliminare fino al 99% di germi, batteri e virus, garantendo la massima igiene sulle superfici.

Grazie a questo elettrodomestco, la tua casa sarà quindi più pulita, anallergica ed ecologica. Potrai inoltre risparmiare tempo e fatica, in quanto le pulizie domestiche diventano più semplici e veloci rispetto ai metodi tradizionali col mocio e secchiello.

Sul mercato però esistono molti modelli diversi di scopa a vapore, tanto che spesso diventa difficile confrontarli fra loro. Qui però toverai una classifica dei migliori modelli, così per te sarà più facile scegliere qual è la miglior scopa a vapore per pulire la tua casa!

Le migliori scope a vapore

La migliore scopa a vapore è sicuramente Black and Decker Steam Mop 17 in 1, che grazie alla varietà dei suoi accessori e allo speciale guanto a vapore garantisce una pulizia completa a 360 gradi. Rowenta RY8534WH Clean & Steam è invece la migliore scopa a vapore multifunzione che aspira, lava e igienizza. Ma non solo, infatti su questa classifica troverai le migliori scope a vapore attualmente in commercio:

BLACK+DECKER Steam Mop 17in1: la miglior scopa a vapore

Black+Decker Steam Mop 17 in 1 può considerarsi la miglore scopa a vapore sul mercato. Con ben 10 accessori a disposizione, questa scopa vapore è estremamente versatile, riuscendo ad adattarsi perfettamente a tutte le superfici. Soprattutto grazie allo speciale guanto a vapore SteaMitt™, che permette di igienizzare comodamente con la propria mano anche le superfici più irregolari!

La Miglior Scopa a Vapore

Scopa a Vapore Lavapavimenti S

Scopa a Vapore Lavapavimenti Steam Mop 17 in 1 BLACK+DECKER FSMH1321JMD-QS

  • 10 Accessori per 17 funzioni in 1
  • Con speciale guanto emettente vapore per pulire le superfici irregolari
  • Capacità 380 ml
  • 1300 Watt di potenza
  • Generatore di vapore estraibile e portatile
  • Ideale per tutte le superfici, sia orizzontali che verticali
  • Tempo di riscaldamento veloce in 15 secondi

Grazie al generatore di vapore estraibile è possibile raggiungere e igienizzare tutte le superfici della casa, sia quelle orizzontali che verticali.

E con la Tecnologia Autoselect® si può persino regolare l’emissione del vapore in base al tipo di superficie da trattare. Per rimuovere lo sporco più ostinato si può invece sfruttare la funzione extravapore, attivandola con una leggera pressione del piede.

In soli 15 secondi, questa scopa elettrica da 1300 Watt è pronta a pulire in profondità tutta la casa e ad eliminare il 99,9% dei batteri, semplicemente usando l’acqua di rubinetto.

Gli accessori inclusi sono davvero tanti e non si limitano soltanto ai panni in microfibra (2 rettangolari e1 triangolare). C’è infatti uno specifico accessorio per la pulizia dei tappeti e un accessorio 3 in 1 per rinfrescare i tessuti e stirare in verticale. C’è addirittura un accessorio lavavetri, oltre allo speciale guanto SteaMitt™ (a sua volta fornito di 1 panno ruvido, 1 panno da lucidatura, e 2 panni in microfibra). A completare il tutto ci sono ovviamente la bocchetta di regolazione del vapore, il tubo flessibile, e l’accessorio con 3 spazzole intercambiabili e getto di vapore frontale.

Insomma, questa Black+Decker offre un sistema di pulizia completo per trattare con succcesso ogni tipo di superficie.

Polti Vaporetto SV460 Double: la migliore scopa a vapore accessoriata per parquet

Polti Vaporetto SV460 Double è sia una scopa a vapore che un pulitore portatile, ideale per pulire tante superfici differenti, anche quelle delicate come il parquet. Inoltre, il suo speciale telaio offre un ottima scorrevolezza anche sui tappetti.

La scopa a vapore ideale anche per il parquet

Polti Vaporetto SV460 Double S

Polti Vaporetto SV460 Double Scopa a Vapore ideale anche per parquet

  • Scopa a vapore con pulitore portatile
  • Spazzola Vaporforce flessibile e snodata che pulisce ogni tipo di superficie (anche il parquet!)
  • 17 accessori in dotazione: spazzola vaporforce, 4 panni per ogni tipo di pavimento, prolunga flessibile, ugello puntiforme, 4 bocchette con spazzola e filtro anticalcare con ricambio incluso
  • Capacità serbatoio acqua: 0,3 L
  • Riscaldamento rapido in 15 secondi
  • 1500 W di potenza

Grazie ai 17 accessori inclusi, Polti Vaporetto SV460 Double riesce ad adeguarsi a ogni esigenza di pulizia e ad igienizzare ogni tipo di superficie. I quattro panni inclusi consentono una pulizia non-stop, cosi da poter pulire i pavimenti tutti i giorni. E per rimuovere lo sporco incrostato ci sono gli appositi spazzolini tondi con setole in nylon, ideali anche per le superfici delicate. C’è addirittura una spazzola tergi-vetro, che abbinata alla cuffia, permette di igienizzare anche gli imbottiti e i materassi.

In aggiunta, questa scopa a vapore è pronta in appena 15 secondi e riesce a igienizzare le superfici semplicemente con l’acqua di rubinetto. Nella confezione è già incluso anche un filtro di ricambio per sostituire quello integrato.

Insomma, grazie alla varietà degli accessori inclusi e alla sua doppia funzione, questo prodotto è ideale per igienizzare ogni tipo di superficie, comprese quelle più delicate.

Rowenta RY8534WH Clean & Steam: la scopa a vapore che aspira, lava e igienizza

Rowenta RY8534WH Clean & Steam è la soluzione perfetta per chi vuole eliminare la polvere e lavare i pavimenti in un solo gesto. Questo prodotto 3 in 1 permette infatti di aspirare, lavare e igienizzare i pavimenti col vapore. Inoltre, grazie alla pratica unità portatile e agli accessori inclusi, è possibile sanificare qualsiasi tipo di superficie.

Il miglior aspirapolvere e lavapavimenti a vapore

Aspirapolvere a vapore Rowenta

Aspirapolvere a vapore Rowenta RY8534WH Clean & Steam

  • Scopa multifunzione che aspira, lava e igienizza contemporaneamente tutti i tipi di superfici e pavimenti in una sola passata
  • Unità a vapore rimovibile e portatile
  • Ampia gamma di accessori inclusi (panni in microfibra, accessorio per tappeti, diversi tipi di spazzole, concentratore di vapore, accessorio lavavetri)
  • Potenza di 1700 W
  • Vapore pronto in 30 secondi

Grazie alla sua spazzola di aspirazione e alla tecnologia ciclonica, questa scopa elimina polvere e sporco, prima di pulire il pavimento con un potente getto di vapore.

Praticamente, Rowenta RY8534WH è sia una scopa elettrica che una scopa vapore, e ti permette di risparmiare tempo nelle pulizie quotidiane.

Inoltre, per riuscire ad eliminare fino al 99% dei batteri basta semplicemente dell’acqua di rubinetto, senza bisogno di aggiungere detergenti. Così, la tua casa sarà più pulita, anallergica ed ecologica.

Insomma, con questa scopa multifunzionale tutte le superfici della casa saranno sempre pulite e igienizzate a fondo.

Se ti interessano gli aspirapolvere 2 in 1 che sono anche in grado di lavare i pavimenti, allora potresti dare un’occhiata a questi aspirapolvere e lavapavimenti senza fili:

Il miglior aspirapolvere e lavapavimenti senza fili per ogni occasione

Il miglior aspirapolvere e lavapavimenti senza fili per ogni occasione

Aspirare e lavare in una sola passata senza l’ingombro dei fili sembrava un sogno fino a qualche anno ma ora non più, scopriamo allora qual…

Polti Vaporetto SV450 Double: la scopa a vapore col miglior rapporto qualità prezzo

Polti Vaporetto SV450 Double è indubbiamente la scopa a vapore col miglior rapporto qualità prezzo. Non solo perchè gli accessori inclusi permettono di pulire fino a 15 superfici diverse, ma anche perchè, all’occorrenza, questa scopa può trasformarsi in un pratico pulitore a vapore manuale. Tutto ciò ad un prezzo davvero contenuto e assolutamente accessibile.

La scopa a vapore miglior rapporto qualità prezzo

Polti Vaporetto SV450 Double S

Polti Vaporetto SV450 Double Scopa Vapore Doppia Funzione

  • Scopa a vapore con serbatoio estraibile e portatile
  • Spazzola Vaporforce flessibile e snodata che arriva dappertutto
  • 13 diversi accessori per pulire tutte le superfici di casa
  • 1500 Watt di potenza
  • Capacità serbatoio acqua: 0,3 L
  • Riscaldamento rapido in 15 secondi

Grazie alla regolazione del vapore, è possibile trattare sia i pavimenti più delicati come il cotto ed il parquet, che quelli più duri come il marmo ed il gres. Inoltre, ben 13 diversi accessori contribuiscono a rendere questa scopa a vapore 2 in 1 estremamente versatile nella pulizia.

Con Polti Vaporetto SV450 non sarà più un problema rimuovere lo sporco da piastrelle, parquet, moquette e tappeti, e neppure dalle superfici vetrate!

Oltre ad avere una casa perfettamente pulita e igienizzata, potrai anche profumare i tuoi ambienti, grazie al dispenser per il deodorante integrato.

Pratica e leggera, questa scopa a vapore è pronta in pochi secondi e offre una pulizia completa a 360 gradi, riuscendo a pulire e igienizzare diversi tipi di superficie.

Ariete 4169 Steam Mop: la scopa lavapavimenti a vapore salvaspazio

Se hai bisogno di una scopa a vapore poco ingombrante che sia sempre pronta all’occorenza, allora questa Ariete 4169 Steam Mop è perfetta! Questa lavapavimenti a vapore infatti ha il manico pieghevole, e può perfettamente adattarsi anche negli spazi più ristretti. Praticamente la soluzione ideale se non si ha spazio a disposizione, ma non si vuole comunque rinunciare a igienizzare la casa con il vapore!

La Scopa a Vapore Salvaspazio

Scopa a Vapore Con Manico Pieg

Scopa a Vapore Con Manico Pieghevole Ariete 4169 Steam Mop

  • Lavapavimenti a vapore 10 in 1 con manico pieghevole
  • Con generatore di vapore estraibile
  • Capacità serbatoio acqua: 0,35 L
  • 1500 Watt di potenza
  • Accessori inclusi: spazzola per pavimenti, 2 panni in microfibra, accessorio tappeti, beccuccio 90°, spazzola fughe, beccuccio fessure, raschietto, spazzola tessuti, lavavetri, spazzolina rotonda grande e piccola
 

Ariete 4169 Steam Mop però non è solo una scopa a vapore, basta infatti estrarre il corpo centrale per avere un pratico pulitore a vapore multiuso. Grazie agli accessori inclusi potrai igienizzare pavimenti, tappeti, sanitari e fughe tra le piastrelle. Ma potrai anche igienizzare e rinfrescare tessuti e divani, oltre a rimuovere efficacemente perfino lo sporco più ostinato.

Infine, una volta terminate le pulizie, potrai riporre Steam Mop 10 in 1 ovunque. Grazie al manico pieghevole infatti, questa lavapavimenti a vapore diventa supercompatta e occupa davvero poco spazio.

Scopa a vapore: cos’è e come funziona?

Come il vaporetto, la scopa a vapore è un elettrodomestico che permette di igienizzare le superfici sfruttando il vapore, senza bisogno di usare detergenti chimici. Questa particolare scopa elettrica è infatti dotata di un contenitore dell’acqua, che viene riscaldato fino a una temperatura di 120 gradi centigradi. A questa temperatura l’acqua diventa quindi vapore che viene direzionato su apposite testine e accessori che vengono usati per rimuovere efficacemente sporco e batteri dalle superfici.

Il getto di vapore permette infatti di eliminare lo sporco più ostinato come macchie, muffa o incrostazioni praticamente da qualsiasi tipo di superficie. Si può infatti regolare la potenza del vapore in modo da adattarsi il più possibile al tipo di superficie da trattare. Così si potranno igienizzare non solo i pavimenti più duri, ma anche quelli più delicati come il parquet. Una buona scopa a vapore permette quindi di pulire diversi tipi di pavimento: dal cotto, alla ceramica, al marmo, al granito, al gres porcellanato, al linoleum e al parquet. Ma non è finita qui, perchè molto spesso si possono igienizzare anche tappeti e moquette.

Inoltre, alcune scope a vapore possono addirittura trasformarsi in pulitori a vapore portatili e pulire anche superfici verticali o irregolari. E, a seconda della varietà degli accessori inclusi, si possono pulire comodamente anche le superfici più impensabili. Così, per esempio, puoi lavare i vetri, igienizzare i tessuti di divani e tende, o pulire le fughe tra le piastrelle sempre con lo stesso elettodomestico.

In definitiva, la scopa a vapore è uno strumento di pulizia estremamente versatile ed ecologico che permette di pulire diversi tipi di superfici semplicemente con la forza del vapore, senza bisogno di additivi chimici. Semplicemente perfetto se soffri di allergie e vuoi igienizzare la tua casa!

Se vuoi più dettagli sui vantaggi di questo splendido elettrodomestico, allora non perderti questo articolo:

Scopa a vapore pro e contro: vale la pena comprarla?

Scopa a vapore pro e contro: vale la pena comprarla?

Molto in voga negli ultimi tempi, la scopa a vapore è l’alleato ideale per mantenere pulite e igienizzate le superfici della casa. Il vapore aiuta…

Come scegliere la miglior scopa a vapore

In commercio esistono diversi modelli di scope a vapore, ognuna con le sue specifiche. Dal design, alle prestazioni, alla varietà degli accessori inclusi, sono davvero tanti gli elementi da considerare.

Qui sotto troverai una breve descrizione di queste caratteristiche, che ti aiuteranno a capire meglio come distinguere i vari modelli e a trovare la miglior scopa a vapore.

Potenza

La potenza è un fattore utilissimo per capire quanto una scopa a vapore può essere prestante. Sostanzialmente, maggiore è la potenza, minore sarà il tempo necessario per generare il vapore. Ciò vuol dire che, di solito, una scopa a vapore potente è pronta in pochissimo tempo.

I modelli sopra esposti hanno tutti una potenza superiore ai 1000 Watt, risultando davvero rapidi nella generazione del vapore. Alcune di queste scope a vapore sono addirittura pronte all’uso dopo appena 15 secondi di accensione!

Regolazione del vapore

La possibilità di regolare l’emissione del vapore è davvero utile se si deve pulire diversi tipi di pavimento. In tal caso, risulta davvero comodo poter regolare l’emissione del vapore in base al tipo di pavimento che si desidera pulire e igienizzare. Si sa infatti che i pavimenti più delicati, come il parquet, hanno bisogno di un trattamento più attento rispetto ai pavimenti duri, che sono solitamente più resistenti.

Serbatoio dell’acqua

La capacità del serbatoio è un altro elemento che bisogna considerare quando si acquista una scopa a vapore. Infatti, nessuno vuole interrompere di continuo la pulizia per dover ricaricare il serbatoio dell’acqua. E’ bene quindi assicurarsi che la capienza sia sufficiente a permettere una pulizia no-stop, per evitare spiacevoli interruzioni.

Generalmente, le scope a vapore hanno una capacità del serbatoio che varia da un minimo di 300 ml ad un massimo di mezzo litro nei modelli più capienti.

Inoltre, poichè la gran parte delle scope a vapore funziona con l’uso dell’acqua di rubinetto, è importante che il serbatoio resti sempre pulito e privo di incrostazioni calcaree. Ecco quindi che i filtri anti calcare diventano fondamentali per garantire il buon funzionamento nel tempo. Alcuni modelli, provvedono a inserire degli appositi filitri di ricambio nel kit degli accessori.

Accessori e Versatilità della Pulizia

miglior scopa a vapore accessoriata

Una scopa a vapore è di solito accompagnata da una serie di accessori che permettono di pulire diversi tipi di pavimento. La varietà degli accessori inclusi dipende molto da modello a modello. Ovviamente, più accessori ci sono più la scopa risulterà versatile e multifunzionale.

Gli extra accessori più presenti nel kit di una buona scopa a vapore sono: i panni in microfibra, la spazzola per tappeti e moquette, la spazzola per i vetri, l’accessorio per pulire le fughe tra le piastrelle e il concentratore del vapore. Alcuni modelli hanno anche degli accessori appositi che permottono di igienizzare anche le superfici morbide di divani e materassi.

Inoltre, alcune scope a vapore possono addirittura trasfomarsi in pulitori a vapore manuali. Così da riuscire a pulire diversi tipi di superficie (sia orizzontali che verticali) ma anche punti che solitamente sono difficili da raggiungere.

Il migliore vaporetto per pulire e disinfettare

Il migliore vaporetto per pulire e disinfettare

Il pulitore a vapore è un elettrodomestico veramente unico poiché non esiste un sostituto migliore al vapore per sgrassare o disinfettare, sveliamone quindi le caratteristiche…

Ergonomia e Design

Una buona scopa a vapore deve essere anche ergonomica, oltre che funzionale. Tanto per cominciare, non deve avere un peso eccessivo, perchè sennò le pulizie diventerebbero davvero faticose.

Inoltre, ci deve avere anche essere un’impugnatura ergonomica che sia comoda e pratica da usare, con tutte le manopole necessarie a portata di mano.

Infine, la lunghezza del filo non deve esseere troppo corta, altrimenti toccherebbe sempre cambiare la presa della corrente. Ovviamente questo problema non si pone nel caso dei lavapavimenti senza fili.

Prezzo

Il prezzo di una scopa lavapavimenti a vapore varia molto in base alle caratteristiche e agli accessori inclusi. I modelli più economici hanno di solito pochi accessori inclusi, e quindi è possibile acquistarli a un prezzo inferiore ai 100 euro. Per una buona scopa a vapore però solitamente ci vogliono mediamente dai 100 ai 200 euro, a seconda della varietà degli accessori inclsi.

Altri modelli di scope a vapore interessanti:

Allora, hai scoperto qual è la migliore scopa a vapore per pulire e igienizzare le superfici della tua casa?

FAQ

Quali superfici si possono pulire con la scopa a vapore?

Con la scopa a vapore si possono igienizzare diversi tipi di superficie, dai pavimenti più duri a quelli più delicati.

Grazie alla regolazione del vapore si possono infatti trattare anche pavimenti delicati come il parquet. Generalmente, con il vapore si possono pulire senza problemi anche il cotto, la ceramica, il marmo, il granito, il gres porcellanato, e il linoleum. Inoltre, spesso e volentieri si possono igienizzare persino i tappeti e la moquette.

Ma non è finita qui, perchè, a seconda della varietà degli accessori inclusi, si possono pulire anche superfici verticali o irregolari, come il piano cottura o i termosifini. È possibile pulire anche le fughe tra le piastrelle, grazie all’apposita bocchetta per le fughe. E ci persino dei modelli con accessori dedicati alla pulizia degli imbottiti che permettono di igienizzare il divano, il letto e i cuscini. Alcuni modelli hanno in dotazione anche una bocchetta e un panno specifici per la pulizia del vetro. Tuttavia, se si hanno delle esigenze di pulizie specifiche e mirate si può sempre dare un’occhiata a questo post.

Il migliore vaporetto per pulire e disinfettare

Il migliore vaporetto per pulire e disinfettare

Il pulitore a vapore è un elettrodomestico veramente unico poiché non esiste un sostituto migliore al vapore per sgrassare o disinfettare, sveliamone quindi le caratteristiche…

Come si usa la scopa a vapore?

La scopa a vapore è davvero semplice da usare. Basta riempire il contenitore dell’acqua, collegare il filo alla corrente e aspettare che la scopa sia pronta per l’erogazione del vapore. Generalmente i modelli più performanti sono pronti in pochi secondi e hanno una spia apposita che lo segnala.

Una volta che la scopa è pronta basterà agganciare gli accessori di cui si ha bisogno e passarli direttamente sulle superfici che si vuole igienizzare. Finita la pulizia basterà staccare la corrente, svuotare il contenitore dell’acqua e rimuovere gli accessori e i vari panni utilizzati. Solitamente si possono lavare direttamente in lavatrice così da averli di nuovo puliti per la volta successiva.

E’ meglio usare l’aspirapolvere o la scopa a vapore?

Questi due elettrodomestici non si escludono a vicenda, anzi, per una pulizia più efficace andrebbero usati entrambi. Perchè la pulizia al vapore funzioni al 100% infatti le superfici devono essere sufficientemente pulite, senza la patina di polvere superficiale.

Ecco quindi che prima di usare la scopa a vapore sarebbe consigliabile pulire i pavimenti con l’aspirapolvere. Solo così si riuscirà ad avere una pulizia profonda e un’igienizzazione totale delle superfici da virus e batteri. Volendo si può approffittare degli strumenti 2 in 1, come la scopa multifunzione di Rowenta:

Conviene usare la scopa a vapore?

Il calore del vapore riesce a eliminare il 99% dei batteri e a rimuovere lo sporco in prodondità, senza bisogno di strofinare le superfici per renderle pulite, come succede invece con il classico mocio. Con la scopa a vapore si elimina anche la fatica di spostare continuamente il secchiello dell’acqua e di strizzare il mocio. Così le operazioni di pulizia risultano più facili, meno stancanti e soprattutto più veloci rispetto al mocio.

Inoltre, il consumo dell’acqua è sicuramente ridotto rispetto a quella necessaria col mocio, con grande beneficio del portafogli. Senza contare che non servono detergenti chimici per pulire. Così riuscirai non solo ad avere una casa più pulita e salutare, ma anche a risparmiare.

Anche i tempi di asciugatura del pavimento si riducono davvero molto rispetto alla pulizia col mocio. Così non c’è nemmeno più il problema di dover stare fermi immobili finchè si attende che il pavimento si asciughi.

Infine, la scopa a vapore è uno strumento di pulizia estremamente versatile che permette di pulire diversi tipi di pavimento e superficie grazie alla varietà degli accessori inclusi.

In poche parole, con la scopa a vapore riuscirai a far splendere la tua casa in pochissimo tempo e con il minimo sforzo!

Per scoprire più in dettaglio tutti i benefici di questo elttrodomestico puoi dare un’occhiata a questo post:

Scopa a vapore pro e contro: vale la pena comprarla?

Scopa a vapore pro e contro: vale la pena comprarla?

Molto in voga negli ultimi tempi, la scopa a vapore è l’alleato ideale per mantenere pulite e igienizzate le superfici della casa. Il vapore aiuta…

E’ meglio la lavapavimenti o la scopa a vapore?

Entrambi questi elettrodomestici servono per pulire i pavimenti. Solo che una scopa a vapore ben accessoriata permette di pulire anche altri tipi di superfici, persino quelle verticali. Inoltre, normalmente i lavapavimenti non riescono a pulire con il vapore.

Insomma, è chiaro che per quanto possano sembrare simili questi due elettrodomestici rispondono invece a delle esigenze di pulizia differenti.