Folletto è sempre stato un marchio di riferimento nel mercato degli aspirapolvere e della pulizia della casa in generale. Infatti, questo aspirapolvere ha delle caratteristiche che lo rendono un alleato ideale per pulire la casa a 360 gradi (qui la recensione dell’ultimo modello).
Tuttavia, il mercato delle scope elettriche si è sviluppato molto negli ultimi anni. Questo ha portato allo sviluppo di nuovi prodotti con delle ottime specifiche tecniche dai prezzi veramente competitivi. Visti i tantissimi modelli esistenti, ci si chiede quindi se esiste oggi un aspirapolvere migliore del Folletto.
In effetti, dal punto di vista economico, si possono trovare tante valide alternative al Folletto. A seconda delle proprie esigenze, si può scegliere se usare un aspirapolvere a batteria, oppure un aspirapolvere che lava anche i pavimenti, o ancora, un aspirapolvere a traino con sacco o ciclonico.
Su questo articolo scoprirai quali sono le migliori alternative al folletto per poter pulire la casa in base alle tue esigenze.
Indice
C’è un aspirapolvere migliore del folletto?
Gli aspirapolvere della Folletto Vorwerk sono sicuramente dei top di gamma con delle specifiche eccezionali. Ciò non toglie però che sul mercato esistono comunque delle valide alternative al Folletto in termini qualitativi, come gli aspirapolvere a marchio Dyson (vedi qui il confronto), o Rowenta, o Miele.
Infatti, grazie alla concorrenza e all’innovazione tecnologica, oggi il mercato degli aspirapolvere offre tantissime alternative al folletto. Questi aspirapolvere non sono solo sempre più innovativi e funzionali, ma il loro prezzo è sempre più competivivo e conveniente.
Ecco quindi che il ventaglio delle possibilità fra cui scegliere si amplia molto, spaziando fra diverse tipologie di aspirapolvere (da quelli a batteria a quelli col filo) con diverse fasce di prezzo.
In sostanza, si può dire che un aspirapolvere è migliore del folletto se soddisfa appieno le nostre specifiche esigenze di pulizie per la casa.
Le alternative al Folletto: dall’aspirapolvere senza fili all’aspirapolvere a traino
Le alternative al Folletto possono essere tante e con altrettante specifiche diverse a seconda del modello.
In base alle proprie esigenze, si può preferire un aspirapolvere a batteria (meglio ancora se è anche in grado di lavare i pavimenti). Ma si può anche scegliere di pulire i pavimenti di casa con un aspirapolvere alimentato dal filo, da quelli col sacco a quelli ciclonici, a seconda delle proprie necessità.
Tutto dipende dalle proprie esigenze e preferenze, ma, in linea di massima, queste sono le migliori alternative al Folletto:
- Samsung Jet 90 Complete
- Philips 7000 Series Speedpro Max
- Scopa Elettrica Shark IZ201EU
- Scopa multifunzione Bissell CrossWave X7
- Aspira e Lavapavimenti Rowenta X-FORCE 14.60 Aqua
- Philips Power Pro Expert FC9745/09
- Rowenta Swift Power RO2981EA
- Eureka NEN300
- Rowenta Power RO3171
Aspirapolvere senza fili: l’alternativa moderna al folletto
L’aspirapolvere senza fili ha veramente rivoluzionato il mercato degli aspirapolvere. Questi modelli sono potenti ed efficienti, e permettono di pulire nel massimo comfort, senza l’impedimento del filo della corrente.
Dyson V15 è sicuramente l’aspirapolvere a batteria più famoso e performante, ma anche il Samsung Jet 90 si distingue per le sue eccellenti qualità. Per un modello leggermente più conveniente si può optare per Philips 7000 Series Speedpro Max, oppure per la scopa elettrica Shark con tubo flessibile che permette una pulizia più confortevole.
Samsung Jet 90 Complete
Samsung Jet 90 Complete è l’aspirapolvere migliore della folletto per eccellenza, sia per le sue specifiche tecnologiche che per la qualità e la garanzia del marchio. Questo aspirapolvere è senza sacchetto e senza fili, e ha una batteria con un autonomia massima dichiarata di 60 minuti.
Aspirapolvere a Batteria Samsung Jet™ 90 Complete
- Tecnologia multiciclonica con motore Digital Inverter
- Display digitale
- Peso: 2,7 kg circa
- Potenza aspirazione motore: 200AW
- Capienza contenitore: 0,8 litri
- Autonomia fino a 60 minuti
- 4 Accessori (spazzola lavapavimenti acquistabile separatamente)
- Base di ricarica auto portante
Quest’aspirapolvere è leggero e maneggevole, grazie anche al tubo telescopico che permette di regolarlo perfettamente in altezza. Anche la base di ricarica autoportante ha un design ergonomico che permette di riporre comodamente l’aspirapolvere e tutti i suoi accessori, oltre a ricaricare due batterie in contemporanea.
Gli accessori inclusi permettono di pulire tappeti e moquette, ma anche superfici delicate come il parquet. Grazie alla mini-turbo spazzola si possono pulire anche gli imbottiti. Inoltre, con la spazzola lavapavimenti (da acquistare separatamente) si può avere un aspirapolvere veramente versatile, ideale per una pulizia completa della casa.
Tutti gli accessori sono facilmente rimovibili e lavabili. Addirittura, il modello completo dotato della “clean station” permette di svuotare automaticamente, e in maniera ed estremamente igienica, il contenitore dello sporco.
Insomma, quest’aspirapolvere a batteria è sicuramente una valida alternativa al folletto.
Aspirapolvere a Batteria Samsung Jet™ 90 Complete
Se si desidera una versione ancora più versatile che permetta di eseguire tutte le pulizie in casa usando un unico elettrodomestico, allora c’è questa aspirapolvere con lavapavimenti di Samsung:
Samsung VS20A95973B/WA BESPOKE Jet Pro Extra
- 210W di potenza
- Fino a 120 minuti di autonomia (se si usano 2 batterie)
- All in One Clean Station per svuotare il contenitore in modo semplice e senza alcun contatto con la polvere, ricaricando contemporaneamente la batteria
- Filtro per polveri ultra-fini trattiene fino al 99,999% della micro-polvere, compresi gli allergeni e le particelle più piccole
- Con spazzola lavapavimenti
- App SmartThings per tenere tutto sotto controllo, a portata di smartphone
Philips 7000 Series Speedpro Max
Per chi vuole un aspirapolvere a batteria con una tecnologia simile a quella del Dyson ma a un prezzo più contenuto, c’è questa scopa elettrica senza fili della Philips. Chiaramente gli accessori e le funzionalità sono molto più limitate rispetto al Dyson, però resta comunque una valida alternativa per chi vuole pulire casa senza investire grosse somme.
Aspirapolvere senza Fili Philips 7000 Series SpeedPro Max
- Tecnologia PowerCyclone 8
- Display digitale intelligente
- Peso: 2,7 kg circa
- Capienza contenitore: 0,6 litri
- Fino a 65 minuti di autonomia
- Spazzola di aspirazione a 360°
Scopa elettrica senza fili flessibile Shark
In alternativa all’aspirapolvere Philips 7000 Series Speedpro Max si può considerare questa scopa elttrica senza Fili Shark, dotata di un sistema pieghevole che permette di raggiungere anche i punti più difficili e di riporla comodamente anche in uno spazio ristretto.
Scopa Elettrica Senza Fili Shark con Tubo Flessibile e Anti Hair Wrap
- Tecnologia anti hair wrap
- Peso: 4,1 kg circa
- Capienza contenitore: 0,7 litri
- Tubo flessibile per pulire comodamente sotto i mobili
- Testina DuoClean per pulire tappeti e pavimenti
- Fino a 40 minuti di autonomia
- Garanzia del produttore di 5 anni ( di 2 anni sulla batteria)
Se vuoi vedere altre scope elettriche senza fili allora non perderti questo articolo:
Migliori scope elettriche senza fili
Stai cercando la migliore scopa elettrica senza fili per pulire le superfici di casa col massimo comfort? Allora leggi le recensioni dei migliori modelli che…
Aspirapolvere e lavapavimenti: versatili e multifunzionali
Un aspirapolvere che permette anche di lavare i pavimenti diventa immediatamente un alleato per la pulizia della casa. Se a ciò si aggiunge anche il fatto di essere senza filo, allora questo elettrodomestico diventa veramente irresistibile.
Scopa multifunzione Bissell CrossWave X7
Quest’aspirapolvere è simile al folletto perchè oltre ad aspirare la polvere permette anche di lavare i pavimenti, rivelandosi così estremamente prezioso per una pulizia completa della casa.
3-in-1 Multifunzione Lavapavimenti e aspirapolvere senza fili Bissell CrossWave X7
- 2 in 1 aspirapolvere e mocio
- Comandi digitali a sfioramento
- Fino a 30 minuti di autonomia
- Peso: 4,5 kg circa
- Spazzola a rullo rimovibile
- Separazione dell’acqua pulita e sporca
- Capacità serbatoio acqua: 600 ml
- Capacità serbatoio di scarico: 385 ml
- Sistema autopulente
- Ideale per tappeti, piastrelle e pavimenti in legno
Questo dispositivo multifunzionale di Bissell è perfetto per pulire sia i tappeti, che le piastrelle, ma anche i pavimenti in legno. Bissell CrossWave X7 Cordless Pet è dotato di uno speciale sistema autopulente che mantiene l’acqua pulita separata da quella sporca per garantire una pulizia più igienica.
Grazie a questo elettrodomestico potrai risparmiare tempo aspirando e pulendo contemporaneamente, su più superfici diverse, e senza nemmeno l’impedimento del filo.
Se preferisci avere una maggiore autonomia sulla durata della pulizia puoi sempre rifarti con questo modello con filo:
Se vuoi vedere altri modelli di lavasciuga pavimenti col filo, allora non perderti questo articolo:
Migliori lavasciuga pavimenti (con e senza fili!)
Stai cercando la miglior lavasciuga pavimenti per una pulizia della casa impeccabile? Su questo articolo scoprirai proprio quali sono i migliori modelli (sia con che…
Aspira e Lavapavimenti Rowenta X-FORCE 14.60 Aqua
L’aspirapolvere Rowenta X-FORCE 14.60 Aqua è un’altra valida alternativa al folletto. Grazie alla potenza offerta dal motore Digital Force permette una pulizia profonda su ogni tipo di superficie, dai pavimenti duri alle moquette, dai tappeti alle grandi superfici. Inoltre, la batteria rimovibile al litio garantisce una durata fino a 1 ora e 10 minuti.
Rowenta X-FORCE 14.60 Aqua Aspirapolvere Senza Fili Potente con funzione lavapavimenti
- Scopa Elettrica Senza Fili Multisuperficie
- Dotato di spazzola Acqua, che aspira e lava contemporaneamente
- Con Tecnologia Flex che permette di arrivare ovunque
- Potenza di aspirazione fino a 200 AW
- Filtrazione del 99,9% per catturare particelle sottili, allergeni e polvere
- 4 Modalità di aspirazione
- Autonomia 1 Ora e 10 Min
- Con Luce LED
Grazie alla speciale spazzola Acqua si può aspirare e lavare qualsiasi tipo di sporco in una sola passata senza dover pulire la spazzola o svuotare il serbatoio dell’acqua.
Inoltre, sul display digitale potrai visualizzare l’autonomia residua della batteria e adattare la potenza di aspirazione alle tue esigenze, gestendo tutte e 4 le modalità d’uso e il “grilletto” Boost.
Infine, la tecnologia Flex permette di arrivare fino a 4 volte più lontano, anche sotto ai mobili bassi, senza doversi piegare.
Se vuoi vedere altre recensioni di lavasciuga pavimenti senza fili allora puoi approffittare di questo articolo:
Il miglior aspirapolvere e lavapavimenti senza fili per ogni occasione
Aspirare e lavare in una sola passata senza l’ingombro dei fili sembrava un sogno fino a qualche anno ma ora non più, scopriamo allora qual…
Aspirapolvere a traino con tecnologia ciclonica
In alternativa agli aspirapolvere a batteria, si può scegliere un aspirapolvere con filo che sfrutta l’innovativa tecnologia ciclonica. Questi aspirapolvere a traino, nonostante la presenza del filo, sono comunque maneggevoli da usare. Grazie alla leggerezza degli accessori, al tubo telescopico e flessibile questi modelli offrono una maggiore libertà di movimento rispetto a una classica scopa eltterica, come il Folletto.
Philips Power Pro Expert FC9745/09
L’aspirapolvere Philips Power Pro ha un potente motore da 900 Watt che permette un’elevata potenza di aspirazione, in grado di catturare fino al 99,9% delle polveri sottili. La spazzola TriActive+ utilizza una triplice azione di pulizia in una sola passata, garantendo delle prestazioni ottimali su tutti i pavimenti. E per una pulizia profonda di peli di animali e lanugine c’è la speciale Spazzola Super Turbo.
Aspirapolvere Con Filo Senza Sacco Philips Power Pro Expert FC9745-09
- Con tecnologia ciclonica PowerCyclone 8 e filtro HEPA 13 che cattura il 99,9% della polvere
- Motore potente da 900 W
- Capacità polvere: 2 litri
- Accessori: spazzola TriActive+ per tutti i pavimenti, spazzola per superfici dure, spazzola Carpet Clean, Super Turbo Brush e porta accessori integrato
- Lunghezza cavo: 7 metri
I migliori aspirapolvere senza sacco per una pulizia della casa impeccabile
Stai cercando il miglior aspirapolvere senza sacco per pulire i pavimenti di casa senza doverti più preoccupare di spese extra per i sacchetti? Allora continua…
Rowenta Swift Power RO2981EA
E per chi cerca un aspirapolvere ciclonico dal prezzo contenuto, questo aspirapovere di Rowenta è la soluzione ideale.
Aspirapolvere a Traino con Tecnologia Ciclonica Rowenta Swift Power RO2981EA
- Con tecnologia ciclonica e filtro HEPA
- Motore efficiente da 550 W
- Capacità polvere: 1,5 litri
- Accessori: spazzola pavimento, spazzola parquet, mini spazzola motorizzata, bocchetta per imbottiti e bocchetta lancia piatta
- Lunghezza cavo: 7,6 metri
- Disponibile in diversi colori
Aspirapolvere a traino con sacco
Chi invece ha sempre usato un aspirapolvere con sacchetto (come il Folletto) e si è sempre trovato bene, può dare un’occhiata a queste due alternative.
Eureka NEN300
L’aspirapolvere Eureka NEN300 è dotato di un sacchetto da 2 litri che permette un uso continuativo fino a 25 giorni senza doverlo cambiare. Inoltre, il sistema di filtrazione avanzato permette di catturare efficacemente il 99,9% delle particelle presenti nell’aria. Così la tua casa sarà più pulita più a lungo, con ambienti sempre più salubri.
Eureka NEN300 Aspirapolvere a Traino con Sacco
- Aspirapolvere a traino con sacco
- Filtro igienico H13 lavabile
- Capacità polvere: 2 litri
- Potenza massima: 700W
- Potenza d’aspirazione regolabile su 4 livelli
- Con speciale spazzola turbo che rimuove peli e pelucchi
- Accessori inclusi: spazzola pavimenti, bocchetta per fessure e imbottiture, bocchetta a rullo commutabile e tubo telescopico regolabile
- Avvolgicavo automatico
- Rumorosità: 62 dB(A)
Con un motore da 700 Watt e ben 4 livelli di potenza questo aspirapolvere non teme sicuramente lo sporco sul pavimento! Ma il bello è che è anche molto silenzioso! Questo modello è infatti stato progettato per ridurre al minimo il rumore, permettendo quindi di mantenere pulita la casa senza disturbare. Non dovrai quindi più preoccuparti del rumore e potrai pulire le superfici senza paura di creare dei rumori molesti.
Per quanto riguarda la dotazione degli accessori, anche lì non si può che restarne contenti. Nel kit troviamo infatti ben due spazzole, di cui una a setole retrattili più pesante, ideale per l’utilizzo su moquette e tappeti, e una a setole fisse, più leggera e più manovrabile. Non può ovviamente mancare il beccuccio per gli angoli più stretti, la spazzola a setole morbide orientabile e la spazzolina per divani e tende. A completare il tutto c’è il tubo retrattile regolabile, un generoso tubo flessibile e un comodissimo manico per l’impugnatura con controllo remoto della potenza.
Come la gran parte degli aspirapolveri a traino è dotato di cavo sufficientemente lungo (5mt) con avvolgimento automatico. Utilissimo quando si vuole mettere via l’aspirapolvere senza doversi per forza chinare.
In sintesi quindi, l’Eureka NEN300 è un’aspirapolvere che unisce potenza, silenziosità e praticità in un unico prodotto. Sicuramente una buona soluzione se si stanno cercando delle buone prestazioni di pulizia per mantenere l’ambiente domestico più pulito e salutare.
Rowenta Power RO3171
Per un aspirapolvere con sacco sicuro ed affidabile ma dal prezzo contenuto si può contare su questo aspirapolvere Rowenta:
Aspirapolvere a traino con sacco Rowenta Power RO3171
- Aspirapolvere a traino con sacco
- Con spazzola aspirante ad alta efficienza
- Capacità polvere: 4,5 litri
- Potenza massima: 450W
- Accessori inclusi: spazzola per parquet, bocchetta per imbottiti, lancia piatta 2 in 1
- Cavo lungo da 8.4 m
Se vuoi vedere altri modelli di aspirapolvere con filo, allora dai un’occhiata qui:
Miglior aspirapolvere con filo
Cerchi il miglior aspirapolvere con filo per pulire a fondo la tua casa? Allora sfoglia questo articolo e scopri subito quali sono i migliori modelli…
Allora, hai scoperto qual è l’aspirapolvere migliore del folletto per le tue esigenze di pulizia della casa? Se stai semplicemente cercando una buona scopa elettrica con filo, allora puoi sfogliare questo articolo:
Migliore scopa elettrica con filo: guida e recensioni dei migliori modelli
Stai cercando la migliore scopa elettrica con filo per pulire i pavimenti della tua casa? Allora sei capitato nel posto giusto, perché qui potrai scoprire…