Il pulitore a vapore è un elettrodomestico veramente unico poiché non esiste un sostituto migliore al vapore per sgrassare o disinfettare, sveliamone quindi le caratteristiche e scopriamo qual è il migliore vaporetto da acquistare.
Qual è il vaporetto più potente?
Produce vapore ad alta pressione (fino 6 bar!), ha il serbatoio capiente, è super accessoriato e in più è anche un aspirapolvere!
Il migliore vaporetto sul mercato che fa anche da aspirapolvere! 10 e lode!
Pulitore a Vapore e Aspirapolvere Polti Vaporetto Lecoaspira FAV80
- Pulisce con il vapore e aspira polvere e liquidi con il filtro ad acqua
- Pressione fino 6 a BAR, autonomia illimitata e vapore regolabile
- 15 accessori in dotazione per pulire a fondo tutte le superfici lavabili di casa: vetri, specchi, lavandini, sanitari, divani, materassi e molto altro
Volendo ha anche un accessorio a prova di pandemie, il Sani-System Gun che unendo il vapore al disinfettante fa diventare il vaporetto un DDV. Un Dispositivo Disinfettante a vapore che è virucida, battericida, sporicida, fungicida, levuricida e mufficida… ecc. al 99,999% e disinfetta a distanza.
Qual è il migliore vaporetto (senza aspirazione) in commercio?
È pronto in soli 3 minuti e con 2 litri di autonomia può pulire facilmente fino a 150 m² senza ricarica. Ha tutto quello che serve per pulire senza mai fermarsi senza spendere un occhio della testa.
Il migliore vaporetto a traino, dalla grande autonomia e super accessoriato
Pulitore a vapore Kärcher SC 5 Easyfix con Kit Pulizia Pavimenti Easyfix
- Pulisce e disinfetta tutte le superfici fino al 99.99% con il vapore
- Pressione fino a 4.2 Bar, quantità di vapore regolabile, capacità serbatoio 1.5+0.5l, tempo riscaldamento caldaia 3 min, resa con un serbatoio pieno: circa 150 m²
- Set di pulizia pavimenti incluso: due panni in microfibra EasyFix, bocchetta manuale, ugello puntiforme, spazzolina tonda piccola, polverina anticalcare
Volendo risparmiare c’è il modello precedente che è ancora abbastanza prestante e accessoriato e costa discretamente meno.
Qual è la migliore scopa a vapore?
Questa scopa a vapore di Black and Decker è un vero e proprio gioiello. Basti pensare che è possibile igienizzare anche le superfici più irregolari direttamente con la propria mano! Già, perchè questa scopa a vapore è dotata di uno speciale guanto indossabile che, emettendo vapore, permette di pulire comodamente anche le superficie ricurve o irregolari.
La migliore scopa a vapore con speciale guanto a vapore
Scopa a Vapore con Steam Mop BLACK+DECKER 17 in 1
- Con speciale guanto emettente vapore per pulire le superfici irregolari
- Capacità 500 ml
- 1600 Watt di potenza
- Generatore di vapore estraibile e portatile
- Ideale per tutte le superfici, sia orizzontali che verticali
- 17 accessori inclusi: 1 guanto STEAMITT con tubo flessibile da 1,5 m, 1 tubo flessibile per vapore da 1,2 m, 2 cuscinetti in microfibra per guanti STEAMITT, 1 cuscinetto a setole morbide per guanti STEAMITT, 1 spatola larga, 1 copertura ampia in microfibra, set di 3 spazzole (1 spazzola larga, 1 spazzola fine, 1 spazzola con setole in rame), 1 telaio adattatore per stuoie e tappeti, 1 tampone rettangolare in microfibra, 1 tampone rettangolare setole morbide, 2 panni rettangolari, 1 tampone in microfibra delta
Se invece si sta cercando una scopa a vapore principalmente per pulire i pavimenti (magari quotidianamente) tanto vale risparmiare un po’ sugli accessori e puntare tutto sulla Polti Vaporetto SV450 Double.
La scopa a vapore col miglor rapporto qualità/prezzo
Polti Vaporetto SV450 Double Scopa Vapore Doppia Funzione
- Scopa a vapore con serbatoio estraibile e portatile
- Spazzola Vaporforce flessibile e snodata che arriva dappertutto
- 13 diversi accessori per pulire tutte le superfici di casa
- 1500 Watt di potenza
- Capacità serbatoio acqua: 0,3 L
- Riscaldamento rapido in 15 secondi
Per saperne di più sulle migliori scope a vapore, puoi dare un’occhiata a questo articolo:
Migliore scopa a vapore per pulire e igienizzare
Stai cercando la migliore scopa a vapore per igienizzare pavimenti e tappeti? Qui troverai proprio la lista delle migliori scope a vapore in commercio! La…
E invece qual è la migliore scopa a vapore che aspira?
La Bissel Vac & Steam non si fa mancare nulla e oltre a pulire col vapore può anche aspirare la polvere. Pulire e disinfettare i pavimenti non è mai stato cosi veloce ed efficace. Unica pecca? Può pulire solo i pavimenti, non ha accessori per pulire tutte le altre superfici verticali, i fornelli, il bagno… ecc.
Aspira e pulisce con il vapore, ottima per pavimenti duri
Scopa Aspriapolvere e Pulitore a Vapore BISSELL Vac & Steam 1977N
- Il massimo della comodità, aspira e disinfetta con il vapore in una sola passata, anche contemporaneamente grazie ai comandi digitali
- Capacità serbatoio 0.4l per un autonomia di 15 minuti
- Un potente aspirapolvere ciclonico perfetto per molte superfici della casa dal parquet sigillato ai tappeti e particolarmente indicato per la pulizia del pavimento
Miglior aspirapolvere per parquet
Cerchi il miglior aspirapolvere per parquet per trattare al meglio questo pavimento così delicato? Qui troverai i migliori aspirapolvere per parquet per pulirlo alla perfezione…
Qual è il migliore vaporetto portatile?
A vederlo si fa fatica a capire che è il migliore vaporetto portatile perché con i suoi numerosi accessori assomiglia di più a una scopa a vapore o a un pulitore a vapore a traino. Invece è portatilissimo ed estremamente versatile. Pronto in soli 3 minuti a pulire anche la più terribile delle incrostazioni.
Il vaporetto portatile più accessoriato
Pulitore a Vapore Portatile Kärcher SC 1 Easyfix con Kit Pulizia Pavimenti Easyfix
- Piccolo, maneggevole e facile da riporre, pulisce e disinfetta fino al 99,9% di germi e batteri con il vapore
- Pressione fino a 3 Bar, capacità serbatoio 0.2 l, tempo riscaldamento caldaia 3 min
- Comprende il set per pulizia del pavimento Easyfix con articolazione flessibile sulla bocchetta e comodo fissaggio in velcro dei panni per pulire
Ma quando il super accessoriato Kärcher SC1 con kit EasyFix non è in forte sconto come a volte succede allora a farla da padrone è questo Bissel SteamShot 2635J che non gode della moltitudine di optional del Kärcher, ma è più veloce a scaldarsi e ha una pressione maggiore del vapore.
Il vaporetto portatile piccolo e potente
Pistola a Vapore Portatile BISSELL SteamShot 2635J
- Pulisce e disinfetta le superficie con il vapore
- Vapore pronto in 60 secondi con 1050 watt di potenza e 4.5 bar di pressione
- Grilletto per erogazione vapore su richiesta, con dispositivo di sicurezza integrato e in più include diversi accessori per la pulizia di cucine, bagni, fughe, finestre ed altro ancora
Infine se non si vuole spendere troppo sul primo vaporetto, o se si vuole comunque avere un vaporetto in casa senza spendere un capitale, ecco altre due alternative un po’ più spartane ma comunque valide ed economiche.
Uno tra i vaporetti portatili tra i più economici
Perché è così vantaggioso pulire con il vapore?
A volte l’acqua da sola non ci sembra sufficiente a rimuovere lo sporco e tocca ricorrere a detergenti o altri prodotti chimici per pulire a fondo e disinfettare. Più lo sporco è ostinato, più i prodotti usati possono essere pericolosi, tossici e in ogni caso sgradevoli da usare.
Il pulitore a vapore pulisce e disinfetta usando solamente acqua
Forse abbiamo sempre sottovalutato il potere detergente del solvente per eccellenza, l’acqua. Eh si, perché l’acqua sotto forma di vapore è molto più efficace a rimuovere ogni forma di sporco, anche i grassi più ostinati, e grazie al calore rimuove facilmente la totalità dei germi da ogni superficie (già oltre i 40° C dovrebbe essere eliminato ogni tipo di germe, con un getto da oltre 100° C si può essere quasi certi di aver eliminato anche il più ostinato).
L’unica controindicazione del vapore è la sua temperatura. Un’esposizione prolungata può portare a ustioni anche importanti.. Per fortuna basta semplicemente evitare di qualche centimetro l’ugello di fuoriuscita del vaporetto per stare tranquilli e al sicuro da qualsiasi pericolo.
Che superfici può pulire un vaporetto?
Le superfici che non possono essere pulite con il vapore sono veramente poche. Infatti si può pulire ogni tipo di superficie che non è estremamente sensibile al calore o all’umidità come i derivati della carta. Bagno, fornelli, pavimenti, mobili, materassi, tappetti, divani ma anche gli interni dell’auto si possono pulire senza pensieri e con discreta facilità.
Quali sono le caratteristiche chiave di un buon vaporetto?
Quanto consuma un pulitore a vapore?
Per generare vapore in breve tempo serve una discreta potenza, più o meno quella richiesta da un buon boiler (del resto entrambi portano acqua in ebollizione in pochi minuti), quindi almeno 1000 W e meno di 3000 W.
Indicativamente un pulitore a vapore portatile riporterà un consumo intorno ai 1000 W e i 1300 W, una scopa a vapore tra i 1200 W – 1700 W mentre un modello completo a traino (magari anche con l’aspirazione) si aggira tra i 1700 W – 2500 W.
Ma non confondiamo la potenza con il consumo, se infatti il serbatoio d’acqua è poco capiente e l’elettrodomestico non ha altre funzioni accessorie come l’aspirazione ecco allora che richiederà molta energia solo nei primi minuti di utilizzo, dopo di che dovrà solo mantenere la temperatura e quindi non richiederà più un quantitativo così importante di energia. È sempre meglio evitare di usarlo in concomitanza a un forno o a un phon (e cioè apparecchi piuttosto energivori) in ogni caso.
Che pressione deve avere il vapore e a che temperatura arriva?
Il vapore di un buon vaporetto oscilla tra i 3 e i 6 bar a seconda del tipo di modello. Più è alta la pressione e più il getto di vapore è veloce ed efficace contro le sostanze grasse.
Il vapore uscente ha una temperatura ovviamente maggiore di 100° C, ovviamente più è alta la pressione e più il vapore sarà caldo ma difficilmente avrà temperature superiori ai 120-130° C.
In quanto tempo si riscalda un vaporetto?
Indicativamente ci mette pochi minuti, dai 3 agli 8 minuti.
Dipende da molti fattori: dal tipo di modello, dal modello stesso e dalla potenza consumata. Un pulitore a vapore a traino di fascia alta alta è più veloce di un vaporetto portatile economico e inoltre più il consumo riportato è alto e più è veloce.
Quanto è sicuro usare un pulitore a vapore? Ci sono sistemi di sicurezza anti ustione?
Su ogni pulitore a vapore in commercio è obbligatoria la presenza di una valvola di sicurezza, come quella sulle pentole a pressione. Con quella, gran parte dei rischi sono eliminati.
Il più grande meccanismo di sicurezza è il buonsenso e un po’ di accortezza nel maneggiare un apparecchio che eroga del vapore caldissimo. Quindi basta non toccare l’ugello di uscita senza guanti con l’apparecchio in funzione ancora caldo e basta porgere un po’ di attenzione quando si apre la caldaia ancora calda per ricaricare l’acqua.
Su alcuni modelli sono fornite ulteriori misure di sicurezza come blocchi per bambini, anche se in realtà i bambini non dovrebbero mai avvicinarsi a tali apparecchi. Lavare col vapore è un “gioco” da adulti e responsabili.
Quali sono invece le caratteristiche avanzate che determinano il premio di migliore vaporetto?
Si può regolare il flusso di vapore?
Quasi tutti i modelli consentono di dare un piccolo boost (una sfiatata) per pulire le macchie di grasso più ostinate ma solo i modelli migliori comprendono anche un meccanismo per regolare il vapore emesso.
Non serve a niente avere un potente flusso di vapore fine se la superficie da pulire è delicata come un pavimento in laminato. Un buon pulitore a vapore deve avere la possibilità di dosare il vapore a comando, deve essere incisivo ma anche delicato.
Ogni quanto bisogna rabboccare l’acqua nel serbatoio?
Dipende da quanto è ostinato lo sporco e dalle proprie abitudini nel pulire. Con un uso medio mezzo litro di acqua basta per circa 15 minuti di pulizia o una trentina di metri quadri.
I modelli a traino e alcuni modelli portatili di fascia alta oltre ad avere una caldaia da circa mezzo litro hanno anche un serbatoio esterno da 1-2 litri supplementare. Sono molto comodi per pulire grandi ambienti visto che il pulitore a vapore andrebbe raffreddato almeno 10 minuti tra una ricarica d’acqua e l’altra (e se non lo si fa ci si scotta!).
Si versa solo acqua? Non serve l’anti-calcare? E il detersivo?
Il pulitore a vapore funziona con la semplice acqua di rubinetto. Se si vive in zone in cui l’acqua è molto dura allora molto presto il pulitore a vapore formerà croste di calcare che alla lunga ne compromettono il funzionamento. Meglio allora optare per dell’acqua demineralizzata (quella del ferro da stiro) oppure dotarsi di un anti-calcare apposito.
Le migliori marche di vaporetti oltre ad avere prodotti anti-calcare appositi offrono anche detergenti e profumi da addizionare all’acqua per dare quel tocco in più alla casa dopo una bella pulizia.
Si raccomanda inoltre di non usare MAI prodotti oltre all’acqua/acqua demineralizzata o a prodotti specifici per il pulitore a vapore altrimenti si potrebbero generare dei piccoli disastri domestici e leggere sempre le istruzioni dell’elettrodomestico.
Esistono pulitori a vapore che possono anche aspirare?
Si esistono e spesso sono anche dotati di filtri ad acqua, ancora più efficaci dei filtri HEPA.
I pulitori a vapore possono avere accessori intercambiabili come gli aspirapolvere?
Si, i migliori vaporetti in circolazioni sono forniti di almeno 10-15 accessori per arrivare su ogni angolo della casa con facilità.
Quali sono le spazzole e bocchette più utili per un vaporetto?
- Il tubo di prolunga rigido per raggiungere i luoghi più alti
- Il tubo di prolunga flessibile per raggiungere qualsiasi luogo a portata di braccio
- La bocchetta per gli angoli e per le zone strette
- Le bocchette con la spazzola tonda (per i fornelli e le zone molto grasse)
- Le bocchette specifiche per i pavimenti/parquet
- I panni da agganciare alle spazzole per pavimenti
Ogni modello poi può avere degli ulteriori accessori per situazioni molto specifiche ma in generale non sono quasi mai l’ago della bilancia che fanno propendere per un modello o per un altro.