Miglior moka a induzione: guida alla scelta dei migliori modelli

Cerchi la miglior moka a induzione per preparare un buon caffè a casa tutti i giorni? Grazie a questa breve (ma utilissima) guida, potrai finalmente scegliere la moka per piano a induzione più giusta per te!

Se hai acquistato un nuovo piano cottura a induzione saprai già che non puoi preparare il caffè con la classica caffettiera in alluminio. Per questi tipi di piani cottura, infatti, serve una specifica moka adatta per l’induzione.

Esistono tanti modelli diversi di moka ad induzione, ognuno con le sue specifiche da considerare. Tuttavia, per facilitarti il lavoro, su questo articolo abbiamo raccolto i migliori modelli di caffettiera a induzione.

Così la tua scelta sarà più facile e potrai gustarti subito il tuo ottimo caffè fatto con la moka a induzione!

Le migliori caffettiere per piano induzione

La miglior moka a induzione è sicuramente la Alessi 9090/3, sia per il suo design particolare che per la sua estrema funzionalità. Ci sono però anche altre caffettiere a induzione che meritano di essere considerate per la scelta, come per esempio la BonVivo Intenca, la Bialetti Musa, la Bialetti New Moka Induction e infine la Bialetti New Venus.

Qui sotto troverai quindi una recensione per ognuna di queste moke a induzione, così da capire meglio qual è quella più giusta per te.

La miglior moka a induzione: Alessi 9090/3

Questa moka a induzione colpisce soprattutto per la sua particolare forma tronco-conica. Il designer che l’ha realizzata, Richard Sapper, la definisce una vera e propria “macchina a vapore”, che, grazie alla base allargata, riesce a sfruttare al massimo il calore.

Alessi 9090/3 Caffettiera di Design con Fondo a Induzione in Acciaio Inox, 3 Tazze

  • Moka per caffè espresso
  • Materiale: acciaio inossidabile 18/10 lucido
  • Designer: Richard Sapper
  • Dimensioni: altezza 17.5 centimetri, diametro 11 centimetri
  • Capacità: 15 centilitri
Guarda su Amazon

…e ricevilo subito con Prime!

Non si tratta quindi di una banale caffettiera, ma di un piccolo gioiello di design che vuole massimizzare la funzionalità quotidiana.

L’impugnatura è molto larga e permette di avere un’ottima presa. Anche il particolare beccuccio antigoccia si dimostra molto pratico, perchè permette di versare il caffè dentro la tazzina senza rischiare di rovesciarlo ovunque.

Ma la vera chicca di questa moka per induzione è il suo particolare meccanismo di apertura a leva. Infatti, questa caffettiera si può aprire e chiudere con un semplice gesto della mano, evitando quindi le fastidiose contorsioni per avvitare o svitare le parti.

Tutte queste caratteristiche rendono la caffettiera Alessi davvero funzionale, e a dir poco perfetta per preparare il caffè mattutino, anche quando si è molto assonnati.

Infine, l’acciaio 18/10 garantisce una maggiore durata nel tempo rispetto alla classica moka in alluminio. L’uso di questo materiale, inoltre, non influisce solo sull’estetica e sulla durata, ma anche sul sapore stesso del caffè, che non risulterà acidulo come quello della moka in alluminio.

P.S: Pur essendo una moka a induzione da 3 tazze, grazie allo speciale riduttore si può preparare una minore quantità di caffè. Risolvendo così il problema delle caffettiere da 1 e 2 tazze che il più delle volte non riescono a funzionare sui piani a induzione a causa del diametro troppo piccolo.


BonVivo Intenca: la moka a induzione dal design particolare

La caffettiera a induzione BonVivo Intenca spicca per il suo particolare design in stile industriale, che si ritrova soprattutto nell’accostamento del colore ramato all’acciaio. In verità, c’è anche una versione total black per chi preferisce uno stile più moderno, oppure una variante più classica color argento in acciaio inox.

Moka a Induzione Intenca 6 Tazze

  • Realizzata in acciaio inox
  • Particolare finitura color rame cromato
  • Ideale per tutti i tipi di piani cottura
  • Capacità fino a 6 tazze
Guarda su Amazon

…e ricevilo subito con Prime!

Con una capienza di 6 tazze, questa moka è ideale per chi deve preparare tanti caffè o chi ne consuma in grandi quantità. Può tornare davvero utile anche per preparare dolci a base di caffè, come il tiramisù.

Il caffè si versa molto facilmente grazie al pratico beccuccio e l’impugnatura è abbastanza confortevole, anche se è meglio usare le presine per afferrare il manico.

Il corpo di questa caffettiera è realizzato in acciaio inossidabile e nella parte superiore presenta una particolare finitura color rame cromato. Se si amano i colori sgargianti si può dare un’occhiata anche a questa moka a induzione di Bialetti:


Bialetti Musa: la moka a induzione col miglior rapporto qualità/prezzo

Bialetti Musa è sicuramente la migliore opzione per chi cerca sempre il giusto compromesso tra qualità e prezzo. Questa moka a induzione è realizzata con acciaio inossidabile 18/10 di alta qualità, che ne garantisce la durata nel tempo.

Bialetti Caffettiera Musa 4 Tazze, Adatta a Tutti i piani cottura, Acciaio Inox 18/10

  • Caffettiera ad induzione
  • Design ergonomico
  • Manico termoplastico
  • Corpo in acciaio inossidabile 18/10 di alta qualità
  • Disponibile nei formati da 4/6/10 tazze
Guarda su Amazon

…e ricevilo subito con Prime!

Grazie alle finiture lucenti, questa caffettiera assume uno stile inconfondibile che combina magistralmente tradizione e innovazione.

Bialetti Musa è disponibile per i piani a induzione nei formati da 4,6 e persino da 10 tazze, diventando così un’ottima soluzione specialmente per le famiglie numerose.


Bialetti New Moka Induction: la caffettiera a induzione anche per 2 tazze

Con questa moka a induzione, la più popolare caffettiera di Bialetti, emblema del Made in Italy, è finalmente adatta per tutti i piani cottura, compreso quello a induzione.

Bialetti Caffettiera New Moka Induction 4 Tazze

  • L’originale caffettiera, simbolo del Made in Italy
  • Innovativa tecnologia della caldaia bi-layer della caldaia
  • Ideale su tutti i piani cottura, compreso quello ad induzione
  • Disponibile nei formati da 2/4/6 tazze
Guarda su Amazon

…e ricevilo subito con Prime!

Una caffettiera dal design accattivante ma allo stesso tempo molto funzionale. Infatti, il pomello e il manico in silicone termico rendono questa moka davvero pratica da usare. Mentre il colore rosso fiammante combinato all’argento rendono questa moka Bialetti quasi un oggetto d’arredamento moderno.

Inoltre, grazie all’innovativa tecnologia della caldaia bi-layer, questa caffettiera permette di ottenere un delizioso caffè. Lo strato di alluminio interno della caldaia assicura una distribuzione omogenea del calore, mentre lo strato esterno di acciaio permette il funzionamento sui piani di cottura a induzione.

Insomma, una soluzione interessante per soddisfare sia la vista che il palato. Ma l’aspetto forse più interessante è che questa moka è disponibile per i piani a induzione anche nell’introvabile formato da 2 tazze!


Bialetti New Venus: la moka a induzione più economica

Bialetti New Venus è una caffettiera per induzione caratterizzata da un prezzo davvero molto competitivo.

Caffettiera a Induzione Bialetti New Venus Quattro Tazze con Manico Antiscottatura

  • Venus Bialetti è realizzata con acciaio inossidabile 18/10 di alta qualità
  • Manico Ergonomico Antiscottatura
  • Formati 4,6 e 10 adatti per piano a induzione
Guarda su Amazon

…e ricevilo subito con Prime!

Questa moka è destinata a durare a lungo grazie alla struttura realizzata con acciaio inossidabile 18/10 di alta qualità. Il manico in silicone nero è antiscottatura e offre una buona presa.

Disponibile per i piani a induzione nei formati da 4, 6 o addirittura 10 tazze, questa caffettiera rappresenta una buona soluzione per chi consuma tanto caffè e cerca una soluzione economica, senza però rinunciare alla qualità, garantita dal marchio Bialetti.


Come scegliere la miglior moka a induzione?

Una caffettiera deve avere due caratteristiche fondamentali per poter funzionare su un piano a induzione: un materiale e un diametro adatto.

L’importanza dei materiali

Le classiche caffettiere in alluminio non possono funzionare su un piano a induzione, perchè l’alluminio non viene rilevato dalla piastra. In questo caso sarebbe necessario acquistare un apposito disco adattatore da appoggiare sulla piastra a induzione. Ovviamente utilizzando la massima cautela, per non provocare degli spiacevoli danni al piano cottura.

Per attivare il piano a induzione serve infatti una lega metallica con specifiche proprietà magnetiche. Così come esistono le pentole e le padelle apposite per il piano a induzione, così bisogna dotarsi anche di una specifica moka per induzione, normalmente realizzata in acciaio.

Non è però necessario che l’intera moka sia in acciaio, ma è sufficiente che la base che poggia sul piano a induzione sia in acciaio magnetizzato. Ecco quindi che esistono delle moke realizzate interamente in acciaio, mentre altre che hanno semplicemente la caldaia in acciaio e il filtro con il raccoglitore in alluminio.

Occhio alle dimensioni!

Un’altra caratteristica fondamentale cui fare particolare attenzione è il diametro della caldaia della moka. La caffettiera deve avere una base sufficientemente ampia in modo tale da riuscire ad attivare la tecnologia a induzione. Quindi, una caffettiera con un diametro troppo piccolo, come quella da a 1 o da 2 tazze, non riuscirà a funzionare su un piano a induzione.

Anche se alcuni modelli di piani a induzione riescono a riconoscere una caffettiera da 2 tazze, è meglio evitare le caffettiere troppo piccole. Se proprio si vuole una moka da 2 tazze, allora bisogna assicurarsi che il produttore indichi espressamente l’idoneità per il piano a induzione, come succede per la Bialetti New Moka Induction. Altrimenti si può sempre prendere una moka leggermente più grande dotata però del riduttore, come la moka di Alessi.

Allora hai trovato qual è la miglior moka a induzione per preparare deliziosi caffè tutte le mattine? Se preferisci invece le macchine da caffè, allora puoi dare un’occhiata a questi articoli.

E se adori bere il cappuccino o il caffè macchiato, allora non puoi assolutamente fare a meno del montalatte!

Che cos'è il montalatte e come scegliere quello migliore?

Che cos’è il montalatte e come scegliere quello migliore?

Il montalatte è il miglior attrezzo per schiumare in modo pratico e veloce il latte. Davvero fondamentale per preparare la deliziosa schiuma di latte che…

Lascia un commento