Esistono dei deumidificatori a basso consumo che consentono di risparmiare sulla bolletta? Certamente! E su questo articolo troverai proprio le recensioni dei migliori modelli disponibili sul mercato.
L’umidità è un fattore che influisce notevolmente sul comfort e sulla salute degli ambienti domestici. Un eccesso di umidità può favorire la formazione di muffe, batteri, acari e allergeni, oltre a causare problemi respiratori, irritazioni e sudorazione.
Per fortuna però, per contrastare questi effetti negativi, è possibile sfruttare il deumidificatore, che aiuta a ridurre il livello di umidità dell’aria, rendendola più secca e salubre. Tuttavia, non tutti i deumidificatori sono uguali. Ne esistono infatti diversi tipi, con capacità, classi energetiche e funzioni diverse che influiscono sulle prestazioni e sui consumi del dispositivo.
Se vuoi evitare spiacevoli sorprese sulla bolletta elettrica e vuoi un prodotto capace di garantire un risparmio energetico, allora ti conviene continuare a leggere questo articolo. Qui troverai infatti le recensioni dei migliori deumidificatori a basso consumo, così potrai scegliere più facilmente il modello più giusto per le tue esigenze.
Indice
I migliori deumidificatori a basso consumo – Recensioni
De’Longhi DEX210SF Tasciugo Deumidificatore
De’Longhi DEX210SF è un deumidificatore per ambienti che permette di assorbire fino a 10 litri d’acqua al giorno con un fabbisogno energetico di soli 265 Watt.
Miglior scelta
De’Longhi DEX210SF Tasciugo Deumidificatore
- Design funzionale ed ergonomico, con maniglia e rotelle
- Capacità di deumidificazione: 10 litri al giorno
- Ideale per ambienti fino a 45 m³
- Serbatoio dell’acqua: 2,1 litri
- Modalità di drenaggio: manuale + continuo con tubo in dotazione
- 3 livelli di umidità desiderata
- Funzione laundry per asciugare velocemente il bucato
- Filtro anti odori ai carboni attivi
- Livello di rumorosità: 37 decibel
- Potenza: 265 W
La condensa dell’umidità può essere contenuta direttamente all’interno della tanica removibile da 2,1l, oppure può essere fatta defluire tramite un tubo esterno che garantisce uno scarico continuo. Ovviamente se si opta per la modalità di drenaggio manuale, il deumidificatore si arresta automaticamente quando la tanica è piena. Volendo si può sempre controllare visivamente il livello dell’acqua all’interno del serbatoio grazie alla finestra trasparente e ad un apposito indicatore luminoso.
Grazie alla funzione laundry, con questo deumidificatore potrai anche asciugare velocemente il tuo bucato. Questo dispositivo è infatti in grado di ottimizzare la distribuzione del flusso d’aria e di velocizzare del 50% l’asciugatura del bucato rispetto all’asciugatura normale.
Inoltre, con un emissione sonora di soli 37dB, De’Longhi DEX210SF risulterà molto silenzioso e potrai quindi usarlo anche nelle ore notturne in qualsiasi ambiente della casa, persino nella camera da letto! Ovviamente questo modello è dotato di una pratica maniglia e rotelle che facilitano il trasporto da un’ambiente all’altro.
Infine, grazie al doppio stadio di filtrazione l’aria della tua casa risulterà più pulita! Oltre al filtro antipolvere lavabile specificatamente progettato per trattenere inquinanti e allergeni, questo dispositivo è infatti dotato di uno speciale filtro antiodore ai carboni attivi.
Avalla X-150 Deumidificatore Casa
Utilizzando solo 0,24KW/h di potenza, questo deumidificatore riesce a garantire un’area di copertura attiva di 46 m².
Scelta ecologista
Avalla AVX-150 Deumidificatore per Casa e Ufficio
- Design compatto e moderno
- Con maniglia e rotelle
- Capacità di deumidificazione: 16 litri al giorno
- Ideale per ambienti fino a 46 m²
- Serbatoio dell’acqua: 3,5 litri
- Modalità di drenaggio: manuale + continuo con tubo in dotazione
- Con sensore di umidità che regola automaticamente tutte le impostazioni
- Livello di rumorosità: 48 dB
- Refrigerante naturale R290
- Potenza: 240 W
La capacità di deumidificazione di 16 litri al giorno e il capiente serbatoio dell’acqua da 3,5 litri, rendono questo deumidificatore idelae per assorbire l’umidità, la condensa e gli allergeni in case, uffici e garage.
Dotato di un cavo a lunga portata da 1,8 m, sarà sufficiente collegarlo, accenderlo e selezionare la modalità di umidificazione. Il sensore di umidità incorporato regolerà automaticamente tutte le impostazioni, agendo come un assorbitore di umidità per mantenere bassa l’umidità. Volendo si può anche installare il tubo extra-lungo in dotazione da 2 m per avere un sistema di drenaggio continuo.
Avalla X-150 dispone di numerose funzioni utili, tra cui timer e igrostato, che lo rendono un prodotto davvero facile e intuitivo da usare. Si può persino sfruttare per asciugare i vestiti e, grazie al filtro lavabile, purificare l’aria all’interno della casa.
Bisogna infine notare che questo deumidificatore utilizza solo refrigerante R290 naturale, non tossico e sicuro per l’ambiente. Inoltre, per ogni ordine ricevuto l’azienda produttrice pianta un albero al fine di promuovere la ricostruzione degli habitat naturali.
Quindi, fra tutti i deumidificatori a basso consumo, questo è probabilmente il più ecologico da punto di vista ambientale perchè l’azienda produttrice pone una particolare attenzione alla salvaguardia del pianeta.
Olimpia Splendid 01958 Aquaria Slim 14 P
Se si vuole risparmiare un po’ sulla spesa d’acquisto allora c’è questo deumidificatore Olimpia, che con una capacità di deumidificazione di 14 litri al giorno permette di deumidificare ambienti fino a 65 m³. Si può usare sia con un sistema di scarico continuo che tramite lo svuotamento manuale della tanica da 2 litri.
Inoltre, per un benessere a tutto tondo, l’aria deumidificata da Aquaria Slim risulta purificata grazie al filtro antipolvere.
Compatto e facile da trasportare grazie al design slim, questo deumidificatore è dotato di una pratica maniglia e di ruote piroettanti.
Buon rapporto qualità/prezzo
Olimpia Splendid 01958 Aquaria Slim 14 P
- Design semplice e funzionale
- Con maniglia e ruote piroettanti
- Capacità di deumidificazione: 14 litri al giorno
- Indicato per ambienti fino a 65 m³
- Deumidificazione con scarico continuo o tramite tanica estraibile
- Serbatoio dell’acqua: 2 litri
- Con filtro antipolvere per un’aria di casa più sana e pulita
- Livello di rumorosità: 42 dB
- Precaricato con gas refrigerante naturale R290
- Potenza: 280 W
Air Pro Deumidificatore Digitale 25 l
Comandi smart da remoto tramite App
Air Pro Deumidificatore Digitale 25L/Dì
- Design moderno e funzionale
- Con rotelle piroettanti per trasporto
- Capacità di deumidificazione: 25 litri al giorno
- Serbatoio dell’acqua: 4 litri
- 2 opzioni di drenaggio: manuale e continua con tubo in dotazione
- 3 modalità di funzionamento: Continua per asciugare i vestiti, Sospensione (Sleep) per un funzionamento silenzioso e modalità Target per impostare il livello di umidità preferito
- Velocità della ventola regolabile su 2 livelli
- Controllo remoto con APP
- Filtro a carbone per la qualità dell’aria
- Livello di rumorosità: 45 decibel
- Potenza: 370 W
Questo deumidificatore è in grado di assorbire fino 25 L d’acqua al giorno all’interno del capiente serbatoio da 4 litri. Quando il serbatoio raggiunge la piena capacità, si attiva automaticamente l’autospegnimento che previene le fuoriuscite migliorando la praticità del dispositivo. Volendo, è sempre possibile collegare il tubo incluso nel kit per espellere automaticamente l’acqua raccolta e garantire un sistema di drenaggio continuo.
Air Pro ha 3 modalità di deumidificazione preimopostate per soddisfare esigenze diverse. La modalità Continua assicura una deumidificazione senza interruzioni, ideale per asciugare i vestiti. La modalità Sleep regala delle prestazioni più silenziose, mentre la modalità Automatica consente di impostare un livello di umidità specifico. Per azionare i comandi si può usare il pannello di controllo touch oppure l’apposita applicazione dedicata. Così potrai monitorare e regolare da remoto le impostazioni del deumidificatore da ogni luogo usando direttamente il tuo smartphone.
Fra le varie funzionalità, il timer integrato di 24 ore consente un funzionamento su misura in base al programma, ottimizzando il consumo di energia. Inoltre, lo sbrinamento automatico garantisce funzionalità continue, anche in ambienti più freddi. C’è addirittura un blocco bambini.
Infine, questo deumidificatore ha una struttura compatta e leggera, che lo rende facile da posizionare e trasportare ovunque. Progettato per una comodità ottimale, con maniglia e ruote girevoli, Air Pro può essere infatti comodamente trasportato da una stanza all’altra per risolvere i diversi problemi di umidità.
Air Pro Deumidificatore Digitale 12 L/Dì
Compatto ed efficiente
Air Pro Deumidificatore Digitale 12 L/Dì
- Struttura compatta e leggera
- Con rotelle piroettanti per trasporto
- Con indicatore di umidità a tre colori (blu, verde e rosso)
- Capacità di deumidificazione: 12 litri al giorno
- Serbatoio dell’acqua: 2 litri
- Modalità di drenaggio: manuale e continua con tubo in dotazione
- Velocità della ventola regolabile su 2 livelli
- 3 diverse impostazioni: Continua per asciugare i vestiti, Sospensione (Sleep) per un funzionamento silenzioso e modalità Target per impostare il livello di umidità preferito
- Filtro a carbone per la qualità dell’aria
- Livello di rumorosità: 45 decibel
- Potenza: 200 W
Compatto e leggero da trasportare, questo deumidificatore permette di raccogliere fino a 12 litri d’acqua al giorno. L’acqua può essere raccolta all’interno del serbatoio da 2 litri, che deve essere occasionalmente svuotato. Quando viene raggiunta la massima capienza, l’apparecchio va in auto spegnimento. Mentre se si installa il tubo in dotazione il dispositivo funzionerà con un sistema di drenaggio continuo, senza bisogno di interruzioni del funzionamento.
Sul pannello di controllo è possibile selezionare 2 diverse velocità della ventola e 3 diverse modalità di deumidificazione. La modalità Continua è ideale per asciugare i vestiti, la modalità Sleep permette un funzionamento silenzioso e la modalità Target consente di impostare un livello di umidità preferito.
Il deumidificatore “Air Pro” ha inoltre un sistema di indicatori luminosi di umidità a 3 colori. Sostanzialmente, l’indicatore luminoso cambia colore in base al livello di umidità: Blu per umidità bassa, verde per umidità ottimale e rosso per umidità elevata. Così si può avere un idea sull’umidità relativa dell’ambiente con solo un colpo d’occhio.
Olimpia Splendid 01939 Aquaria Slim 10 P
Fra i deumidificatori a basso consumo, questo è sicuramente uno dei modelli più economici. Con una capacità di deumidificazione pari a 10l al giorno, Olimpia Aquaria Slim permette di deumidificare ambienti fino a 45 m³.
L’acqua viene raccolta all’interno del contenitore da 2 litri che si può rimuovere molto facilmente dalla parte posteriore del dispositivo. La maniglia e le rotelle rendono facilissimo il trasporto da un ambiente all’altro.
Super economico
Olimpia Splendid 01939 Aquaria Slim 10 P
- Maneggevole e facile da trasportare
- Capacità di deumidificazione: 10 litri al giorno
- Ideale per ambienti fino a 45 m³
- Serbatoio dell’acqua da 2 litri
- Con filtro anti-polvere
- Livello di rumorosità: 42 dB
- Refrigerante naturale R290
- Potenza: 260 W
Deumidificatori a basso consumo: come scegliere quello giusto?
Come si fa a scegliere un buon deumidificatore a basso consumo? Quali sono i criteri che bisogna considerare se si vuole fare una scelta consapevole che permetta di avere un buon risparmio energetico?
Innanzitutto bisogna sapere che i consumi tipici di un deumidificatore dipendono dal tipo, dalla capacità, dalla classe energetica e dal tempo di utilizzo del dispositivo. Generalmente i deumidificatori a basso consumo hanno una potenza di circa 250-350 Watt, che si traduce in un consumo di circa 0,25-0,35 kW per ora.
Per calcolare il costo in bolletta, bisognerà moltiplicare il consumo in kWh per il prezzo dell’energia elettrica (euro/kWh). Ad esempio, se il prezzo dell’energia elettrica è di 0,20 euro/kWh, il costo di un normale deumidificatore meccanico che funziona per 4 ore al giorno è di circa 0,40 euro al giorno (0,5 kWh x 0,20 euro x 4 ore). Mentre il costo per un deumidificatore a basso consumo che funziona per lo stesso lasso di tempo è di circa 0,24 euro al giorno (0,3 kWh x 0,2 euro x 4 ore).
Tuttavia, il consumo effettivo può variare in base al livello di umidità dell’aria e alla presenza di funzioni aggiuntive come il sensore di umidità, la modalità di drenaggio, le funzioni smart e lo spegnimento automatico.
Ecco quindi che per avere avere un buon risparmio bisognerà assicurarsi di scegliere un deumidificatore in grado di garantire:
- un’adeguata capacità di deumidificazione in relazione alle dimensioni dell’ambiente e all’umidità relativa;
- una buona efficienza energetica intrinseca intesa in termini di performance e consumi energetici;
- l’ottimizzazione dei consumi grazie ad appositi sensori, come l’igrostato, e funzionalità smart come lo spegnimento automatico, il timer programmabile e appositi programmi che permettono di ridurre i consumi attivando il dispositivo solo quando necessario.
Quali sono i vantaggi e gli svantaggi di un deumidificatore a basso consumo energetico?
Il deumidicatore è un alleato validissimo per rimuovere l’umidità dall’ambiente. Questo apparecchio riesce infatti ad abbassare il tasso di umidità dell’aria, portandolo a una soglia tra il 55 e il 65% circa. In questo modo l’umidità non risulterà dannosa nè per la salute ma nemmeno per gli oggetti che si hanno in casa e che altrimenti rischierebbero di deteriorarsi.
Generalmente i deumidificatori non hanno bisogno di tanta energia per funzionare, specialmente se confrontati con i consumi tipici di un climatizzatore, benchè abbiano un sistema di funzionamento molto simile. Per intendersi, un deumidificatore difficilmente avrà un fabbisogno energetico superiore ai 600 Watt, mentre non esistono condizionatori che ne richiedano meno di 800 W e, anzi, in alcuni casi il consumo potrebbe essere addirittura maggiore ed aggirarsi intorno ai 2000 Watt.
Oltretutto, i deumidificatori funzioneranno a pieno regime solamente per il periodo di tempo necessario ad abbassare il tasso di umidità. Una volta raggiunto l’obbiettivo, funzionerà solamente la ventola e l’apparecchio avrà quindi dei consumi ancora più ridotti. Poi, ovviamente, i consumi possono essere ulteriormente ottimizzati impostando delle corrette modalità di funzionamento per ogni specifica situazione. I modelli più innovativi sono dotati si speciali sensori che permettono di regolare automaticamente la potenza in base alle condizioni ambientali rilevate. Così, non ci si dovrà nemmeno preoccupare di impostare manualmente le diverse funzioni.
Tuttavia, è anche vero che alcuni deumidificatori a basso consumo potrebbero impiegare più tempo per raggiungere i livelli di umidità desiderati a causa della ridotta potenza d’estrazione o di un utilizzo inappropriato. Può succedere, ad esempio, che volendo risparmiare si scelga un deumidificatore che poi non ha le specifice tecniche per riuscire a deumidificare un ambiente spazioso. Ecco perchè è bene considerare le proprie esigenze e scegliere quindi un modello che possa garantire senza problemi determinate performance.
Un altro aspetto che potrebbe creare delle problematiche, specialmente se si punta al risparmio, è il livello di rumorosità. In media, i deumidificatori hanno un emissione sonora che si aggira intorno ai 50-60 dB, ossia l’equivalente di una normale conversazione. Benchè la rumorosità sia un fatto assolutamente normale dovuto al funzionamento dell’apparecchio, non bisogna scordarsi di prenderlo in considerazione, specialmente se si desidera un deumidificatore per la camera da letto. In questo caso, sarà meglio scegliere dei deumidificatori silenziosi che non superano i 50 dB.
Infine, come ogni elettrodomestico che si rispetti, anche il deumidificatore avrà bisogno della dovuta manutenzione se si vogliono mantenere delle buone e durature prestazioni nel tempo. Ecco quindi che ogni tanto bisognerà ricordarsi di rimuovere e pulire i filtri anti polvere, oltre ovviamente alle normale operazioni di routine come lo svuotamento del serbatoio dell’acqua se non si usa un sistema di drenaggio continuo. Tuttavia, si può facilmente convenire che questo sia un prezzo assolutamente ragionevole da pagare se si vuole respirare un’aria più sana, priva di umidità, muffe, batteri, acari e allergeni di ogni tipo.
Allora, hai scoperto quale fra questi deumidificatori a basso consumo è perfetto per la tua casa? Se hai una casa di 70 mq, allora qui puoi trovare altri modelli interessanti:
Deumidificatore per casa 70 mq: guida e recensione dei migliori modelli
Stai cercando un deumidificatore che possa andare bene per una casa di 70 mq? Qui troverai le recensioni dei migliori deumidificatori che aiutano a mantenere…