Macchina da caffè Gaggia: quale scegliere?

Devi comprare una macchina da caffè Gaggia e non sai come scegliere fra i diversi modelli? Si, lo so, di modelli ne hai già visti tanti ma proprio per questo non riesci a trovare quello giusto. E’ assolutamente normale! Con tutte le informazioni tecniche che bisogna ricordarsi, come si fa a non fare confusione?

Proprio per questo ho deciso di scrivere questo post, dove troverai tutte le informazioni che ti servono per scegliere la migliore macchina da caffè Gaggia in base alle tue esigenze!

Gaggia-Viva-Prestige

Per avere le idee chiare fin da subito, parti dalle basi e procedi con calma. Con questo articolo imparerai una differenza fondamentale per la tua scelta: macchinetta manuale o macchina automatica? Poi potrai scegliere la tua macchina del caffè ideale in base base a prezzo e funzionalità.

Perché tutti noi ci meritiamo un risveglio strepitoso, con un buon caffè a casa come al bar!

Macchine da caffè Gaggia: il caffè del bar a casa tua

Gaggia è un’azienda che produce macchine da caffè con lo scopo di portare nelle case le ultime frontiere dei bar. Un marchio italiano che nel corso degli anni ha sempre avuto lo scopo di creare l’espresso perfetto. Dopo aver innovato il caffè dei bar, arricchendoli con un cremoso strato di schiuma dal gusto inconfondibile, nel 1952 Gaggia porta il caffè espresso nelle case degli italiani lanciando la sua prima macchina da caffè professionale per uso domestico.

Come scegliere la migliore macchina da caffè Gaggia?

Per scegliere una buona macchina da caffè che ci tenga compagnia tutte le mattine, non basta solo guardare all’ estetica e al prezzo. Bisogna anche considerare i materiali utilizzati, la potenza del motore e tutti gli annessi e connessi come il serbatoio dell’acqua, le caraffe ecc. Insomma, bisogna tenere d’occhio tanti piccoli elementi che distinguono ogni macchina da caffè e la rendono unica.

Macchina da caffè manuale o superautomatica?

Innanzitutto, è fondamentale scegliere subito se si vuole optare per una macchina da caffè manuale o superautomatica.

Macchina da caffè automatica:

Gaggia-Cadorna-Style
Macchina da caffè Gaggia superautomatica

La macchina superautomatica permette di ottenere risultati fantastici in modo molto semplice. Infatti, è la stessa macchina che si occupa complessivamente della preparazione della bevanda.

In sostanza, a noi tocca solo scegliere la miscela di caffè in grani che più preferiamo e regolare l’intensità del gusto, al resto ci pensa la macchina.

La macchina perfetta per bere tutte le mattine lo stesso identico caffè e cominciare subito la giornata con il piede giusto. Perché non c’è niente di meglio che svegliarsi e bere il caffè che ci piace.

Macchina da caffè manuale:

Gaggia-Viva-Style
Macchina da caffè Gaggia manuale

Con la macchina da caffè manuale c’è più margine di manovra e serve un po’ di pratica per fare un caffè perfetto. Si deve infatti regolare la dose di caffè e selezionare con cura anche la macinatura della miscela, che non deve essere né troppo fina (caffè sovraestratto) né troppo grossolana (caffè annacquato).

Insomma, questa è l’opzione perfetta per chi ama personalizzare il proprio caffè fino al singolo chicco.

Ovviamente, imparare ad ottenere un espresso perfetto richiede attenzione e pratica, ma la soddisfazione ripaga di sicuro lo sforzo.

Capienza e accessori

Generalmente le macchine da caffè manuali hanno una capacità del serbatoio dell’acqua di un litro, mentre nelle macchine automatiche la capienza può essere anche maggiore aggirandosi intorno a 1,5 litri.

Le macchine superautomatiche hanno anche un contenitore del caffè in chicchi con una capienza di 300 grammi, una caraffa per il latte di circa 0,6 litri e un contenitore di fondi del caffè.

Opzione cappuccino

Molte macchine da caffè sono spesso accessoriate anche di cappuccinatore o pannarello per montare il latte.

Purtroppo alcune macchine da caffè manuali sono sprovviste di questa funzione. Nessun problema, si può sempre ricorrere al montalatte per creare una schiuma da cappuccino fantastica.

Che cos'è il montalatte e come scegliere quello migliore?

Che cos’è il montalatte e come scegliere quello migliore?

Il montalatte è il miglior attrezzo per schiumare in modo pratico e veloce il latte. Davvero fondamentale per preparare la deliziosa schiuma di latte che…

Materiali e pulizia

Il corpo esterno della macchinetta può essere sia in plastica che in metallo; i modelli in metallo sono chiaramente più resistenti al segno del tempo e dell’usura.

La caldaia è solitamente in alluminio nelle macchine manuali, mentre nelle macchine automatiche risulta essere in acciaio inox.

Gli accessori sono facilmente rimovibili e lavabili e alcuni modelli automatici hanno addirittura l’opzione di risciacquo automatico.

Pressione della pompa e potenza del motore

In una macchina da caffè è importante controllare la pressione generata dalla pompa, in quanto influisce sugli aromi e le essenze del caffè. Nelle macchine da caffè Gaggia la pressione esercitata dalla pompa è di 15 bar, un valore più che sufficiente per estrarre tutte le essenze e preservare l’aroma.

La potenza del motore varia dai 1000 Watt per le macchine manuali fino a 1900 Watt per le macchine automatiche che hanno sicuramente bisogno di una maggiore energia anche per macinare i chicchi del caffè.

Quanto costa una macchina da caffè Gaggia?

Il prezzo è molto variabile in base alle componenti, alle funzionalità o agli accessori. Tuttavia, il prezzo medio parte dai 90 € per una macchina manuale per arrivare anche gli oltre mille euro per i modelli più sofisticati di macchine automatiche. Con un budget di 300-350€ è possibile però comprare un valido modello di macchina di caffè automatica.

Le migliori macchine da caffè Gaggia (manuali)

Considerando i fattori visti sopra, l’estetica e il prezzo è stato possibile filtrare i vari modelli e selezionare le migliori macchine da caffè manuali Gaggia.

1. Gaggia GranGaggia Style: il miglior compromesso

Questa macchina da caffè Gaggia ha una capacità del serbatoio di un litro e può tranquillamente erogare due caffè in contemporanea. GranGaggia Style è molto semplice e intuitiva da usare, infatti basterà premere l’apposito pulsante per attivarla.

Gaggia GranGaggia Style

Dimensioni20×29,7×26,5 cm
Peso3,9 kg
Capacità del serbatoio dell’acqua1 litro
Potenza assorbita950 Watt
Erogazione simultanea2 tazze
Materia primaCaffè in polvere, Cialde
AccessoriDosatore caffè macinato, Vassoio raccogli-gocce, Pannarello, 2 filtri
Guarda su Amazon

…e ricevilo subito con Prime!

“Il caffè viene molto buono e cremoso sia usando il dosatore del caffè macinato che le cialde monodose. Certo, bisogna farci un po’ la mano, però tutto sommato è molto semplice da usare.”
Leggi le recensioni

Ideale sia per il caffè macinato che per le cialde in carta monoporzione, grazie alla tecnologia brevettata che permette una crema perfetta. E con il pannarello si possono realizzare dei buonissimi cappuccini oppure delle tisane, basterà scegliere se erogare vapore o acqua calda.

2. GranGaggia Deluxe: la macchinetta da caffè dal design accattivante

Con una carrozzeria tinta di un acceso rosso fiammante, la GranGaggia Deluxe non passa di certo inosservata. Questa macchinetta da caffè Gaggia stupisce soprattutto per il suo design che riesce a coniugare le sue linee classiche ad un colore così deciso d’ispirazione tipicamente vintage.

Gaggia RI8425/22 GranGaggia Deluxe

Dimensioni20×26,5×29,7 cm
Peso4,5 kg
Capacità del serbatoio dell’acqua1 litro
Potenza assorbita950 Watt
Erogazione simultanea2 tazze
Materia primaCaffè in polvere, Cialde
AccessoriDosatore caffè macinato, Vassoio raccogli-gocce, Pannarello in acciaio inox, 2 filtri
Guarda su Amazon

…e ricevilo subito con Prime!

“”Una buona macchinetta da caffè che permette di fare anche degli ottimi cappuccini. Ma è il suo colore rosso fiammante che mi ha colpito più di ogni cosa!””
Leggi le recensioni

Si possono facilmente realizzare caffè cremosi sia con il caffè in polvere che con le cialde monodose, grazie ai 2 filtri “crema perfetta”. E grazie al pannarello classico in acciaio inox si possono realizzare dei cappuccini cremosi o bevande come infusi e thè. Estremamente funzionale e intuitiva l’interfaccia che con un semplice pulsante permette di concretizzare il sogno del caffè schiumato come al bar.

>>>> Approfitta subito dello sconto del 30%!
[Offerta a tempo limitato]

3. Gaggia Viva Style: la più economica

Con Gaggia Viva Style potrai gustarti un vero espresso italiano semplicemente girando la manopola centrale. Una macchina da caffè manuale dal design compatto e funzionale con un rapporto qualità-prezzo davvero eccezionale.

Gaggia Viva Style

Potenza assorbita:950 watt
Peso:3.8 kg
Dimensioni:20 x 29.7 x 26.5 cm
Accessori:
  • Dosatore caffè macinato
  • Vassoio raccogli-gocce
  • Pannarello
  • 2 filtri
Erogazione simultanea:2 tazze
Materia prima:
  • Caffè in polvere
  • Cialde
Capacità del serbatoio dell'acqua:1 litro
Guarda su Amazon

…e ricevilo subito con Prime!

“Ottima macchina da caffè! Interessante principalmente per il rapporto qualità prezzo, ma devo dire che mi ha piacevolmente colpita in tutto.”
Leggi le recensioni

Potrai usare questa macchina sia con il caffè macinato che con le cialde e riuscirai ad ottenere sempre un caffè con una crema perfetta (questo grazie anche al portafiltro pressurizzato). Inoltre, con il pannarello potrai anche realizzare dei cappuccini come al bar o anche semplicemente creare delle tisane o dei thè.

>>>> Risparmia subito il 35% sul prezzo di vendita!
[Offerta a tempo limitato]

Altri modelli simili



Le migliori macchine da caffè Gaggia (superautomatiche)

Considerando i fattori elencati precedentemente è stato possibile scremare i vari modelli e selezionare le migliori macchine da caffè automatiche Gaggia.

1. Gaggia Naviglio: il miglior rapporto qualità prezzo

La macchina da caffè Gaggia Naviglio ha un’interfaccia display a pulsanti che permette di personalizzare il caffè in base al proprio gusto. Si possono infatti scegliere fino a 5 livelli di macinatura del caffè, e tre livelli di intensità grazie all’Optiaroma. Volendo si possono anche fare i cappuccini grazie al pannarello classico in dotazione.

Gaggia Naviglio

Potenza assorbita:1850 watt
Peso:8 kg
Dimensioni:25.6 x 34 x 44 cm
Accessori:
  • Cappuccinatore
  • Contenitore fondi
  • Vassoio raccogli-gocce
  • Lubrificante
  • Chiave regolazione macinatura
Erogazione simultanea:2 tazze
Materia prima:
  • Caffè in grani
Funzioni:
  • Macine in ceramica
  • 5 impostazioni di macinatura
  • 3 livelli di intensità
  • Risciacquo automatico
  • Avviso ciclo decalcificante
Capacità del serbatoio dell'acqua:1.5 litri
Capacità del serbatoio del caffè:300 grammi
Guarda su Amazon

…e ricevilo subito con Prime!

”Ottimo acquisto! La consiglio a chi vuole un buon caffè e un buon cappuccino a un buon rapporto qualità prezzo. Insuperabile!”

La funzione MEMO permette anche di memorizzare i dettagli della bevanda preferita premendo un solo tasto per qualche secondo.  Molto comodo anche il sistema automatico di pulizia del circuito caffè.

2. Gaggia Cadorna Style per il caffè su misura

Questa macchina da caffè superautomatica è interamente progettata e prodotta in Italia. Gaggia Cadorna Style è stata studiata per offrire dei caffè su misura e consente un grado di personalizzazione notevole e piacevolmente apprezzabile.

Bella, potente, funzionale e con un’interfaccia molto semplice e intuitiva condensata in uno schermo full-color e pulsanti che permettono di personalizzare il proprio caffè e gestire anche la pulizia della macchina. Con dei semplici click è possibile memorizzare le bevande preferite di ben quattro profili utenti diversi.

Scegli tra i 10 gradi di macinatura e regola la quantità di caffè per creare l’intensità e l’aroma del tuo espresso perfetto. Crea un ristretto, un espresso, un caffè lungo, un caffè, americano, o acqua calda per tisane e thè semplicemente approfittando del set di bevande preimpostate. Con il classico pannarello potrai sbizzarrirti e creare un macchiatone, un cappuccino o un moccaccino. Oltre all’opzione caffè in chicchi, Cadorna offre una soluzione semplice per provare diverse miscele di caffè macinato, anche senza caffeina.

Gaggia Cadorna Style

Potenza assorbita:1900 watt
Peso:8.7 kg
Dimensioni:26 x 34.5 x 44 cm
Accessori:
  • Pannarello
  • Contenitore fondi
  • Vassoio raccogli-gocce
  • Lubrificante
  • Dosatore caffè macinato
  • Filtro intenza+
Erogazione simultanea:2 tazze
Materia prima:
  • Caffè in grani
Funzioni:
  • Risciacquo
  • Pulizia circuito latte
  • Ciclo decalcificante
Capacità del serbatoio dell'acqua:1.5 litri
Capacità del serbatoio del caffè:300 grammi
Guarda su Amazon

…e ricevilo subito con Prime!

“Dopo due mesi di uso intenso posso dire tranquillamente che questa è una signora macchina da caffè! All’inizio bisogna imparare a regolare le varie impostazioni in base al proprio gusto, ma una volta che si impara non si va più dal barista!”
Leggi le recensioni

Grazie alla caldaia a riscaldamento rapido i tuoi caffè saranno sempre caldi e l’acqua calda che rimane per qualche secondo nel caffè macinato prima dell’erogazione conferisce un aroma e un gusto unico a tutte le bevande a base di caffè.

Insomma, questa macchina offre la massima libertà di scelta e personalizzazione permettendo di creare bevande su misura con estrema semplicità.

3. Gaggia Naviglio Deluxe  per fare un signor caffè

Gaggia Naviglio Deluxe è una macchinetta da caffè automatica 100% Made in Italy che punta alla massima personalizzazione del caffè. E’ possibile infatti settare la lunghezza grazie alla funzione MEMO, l’intensità grazie all’Optiaroma (3 livelli) e anche la granulometria della macinatura semplicemente regolando le macine sui 5 livelli disponibili.

Grazie all’interfaccia intuitiva sarà davvero semplice salvare e rifare il tuo espresso preferito o creare un cappuccino perfetto grazie al cappuccinatore (con camera ciclonica brevettata!).

Gaggia Naviglio Deluxe

Potenza assorbita:1850 watt
Peso:9.1 kg
Dimensioni:25.6 x 34 x 44 cm
Accessori:
  • Cappuccinatore
  • Contenitore fondi
  • Vassoio raccogli-gocce
  • Lubrificante
  • Chiave regolazione macinatura
Erogazione simultanea:2 tazze
Materia prima:
  • Caffè in grani
Funzioni:
  • Risciacquo automatico
  • Avviso ciclo decalcificante
Capacità del serbatoio dell'acqua:1.5 litri
Capacità del serbatoio del caffè:300 grammi
Guarda su Amazon

…e ricevilo subito con Prime!

“Il top del top delle macchinette da caffè. Dopo averla provata non tornerete più indietro, perché crea una certa dipendenza quel caffè cosi cosi cremoso e intenso. Consiglio però di leggere molto bene le istruzioni per imparare ad usarla alla perfezione.”
Leggi le recensioni

Ovviamente le performance vengono garantite nel tempo grazie al ciclo di risciacquo automatico e all’allerta che informa quando è il momento di procedere con la decalcificazione.

Una macchina perfetta per ottenere il caffè che hai sempre desiderato.

Altri modelli simili

Allora hai trovato qual è la tua macchina da caffè Gaggia ideale? Se hai ancora dubbi, lasciaci un commento e cercheremo di risolverlo insieme!;)

2 commenti su “Macchina da caffè Gaggia: quale scegliere?”

  1. Vorrei sapere se c’è una macchina automatica che eroga a scelta 2 o più tipi di caffè (noi beviamo caffè normali e decaffeinati alternati nella stessa giornata).
    Eventualmente è possibile usare caffè in grani alternando con cialde di decaffeinato? Grazie.

  2. Ciao Mara,

    di solito le macchine da caffè automatiche hanno un serbatoio unico per i chicchi di caffè, quindi bisognerebbe cambiare ogni volta i grani nel serbatoio.

    Sono davvero pochissimi e particolari i modelli che riescono a gestire due tipi di caffè in grani, come per esempio questo modello con due serbatoi distinti per i grani.

    In alternativa si può optare per una macchina da caffè automatica che funziona sia con i grani di caffè che con la polvere già macinata, come per esempio la De’Longhi Perfetto Magnifica S ECAM21.110.B che abbiamo già recensito qui.

    Purtroppo non esistono macchine da caffè in grado di utilizzare sia il caffè in grani che le cialde.
    Quindi, volendo, si può acquistare una macchina da caffè per cialde per preparare i caffè decaffeinati e una macchina da caffè automatica per il caffè normale.

Lascia un commento