Stai cercando un confronto fra Dreame l10s Ultra vs Ecovacs Deebot X1 Omni per capire quale fra queste due robot aspirapolvere e lavapavimenti sia effettivamente migliore?
Allora sei capitato nel posto giusto! Qui sotto troverai infatti le recensioni di entrambi i modelli e un confronto finale che ti aiuteranno a scegliere meglio.
Indice
Dreame l10s Ultra
Dreame L10s Ultra Robot Aspirapolvere Lavapavimenti con Stazione Autopulente
Dimensioni del prodotto | 350 x 350 x 97 mm |
Capacità della batteria | 5.200 mAh |
Volume del contenitore della polvere | 350 ml |
Volume del serbatoio dell’acqua | 80 ml |
Aspirazione massima | 5.300 Pa |
Rumore minimo | 59 dB |
Questo robot aspirapolvere e lavapavimenti permette di pulire le superfici della casa con il minimo sforzo, perchè è (quasi) completamente autonomo. Come qualsiasi altro robot è perfettamente in grado di pulire e lavare i pavimenti in completa autonomia, ma Dreame l10s Ultra riesce addirittura a svuotarsi da solo e a lavare (e asciugare) in modo automatico i panni di pulizia.
Tutto ciò è possibile grazie alla stazione di ricarica con sistema di svuotamento dello sporco automatico. La polvere aspirata dal robot viene raccolta all’interno di in un sacchetto monouso sigillato da 3 litri, che può arrivare a durare fino a 60 giorni senza dover essere sostituito. Ci sono poi due serbatoi dell’acqua, uno da 2,5 l che contiene l’acqua pulita che viene usata per lavare i moci e ricaricare il serbatoio interno del robot e uno da 2,4 litri dove viene invece convogliata l’acqua di scarico. C’è infine un sistema di asciugatura con aria calda che permette di asciugare i moci in circa un paio d’ore.
Con una potenza di aspirazione di ben 5.300 Pa, Dreame l10s Ultra è in grado di aspirare davvero di tutto dalle superfici. Anche il lavaggio risulta discreto grazie ai panni che girano 180 volte al minuto. Ovviamente è possibile personalizzare la pulizia a seconda delle esigenze.
Oltre a poter scegliere fra aspirazione, lavaggio o aspirazione e lavaggio combinato si possono impostare la potenza di aspirazione e il grado di umidità del panno di lavaggio su tre livelli e scegliere se fare una, due o tre passate di pulizia. Ma si possono anche impostare preferenze di pulizia diverse per ogni stanza e addirittura l’ordine di pulizia. Tuttavia, nonostante le diverse opzioni di pulizia, quelle standard preimpostate sono più che sufficienti per ottenere dei buoni risultati.
È inoltre possibile gestire la mappatura della casa impostando quelle aree in cui il robot non deve pulire o lavare, così come dei muri virtuali. La navigazione del robottino è sostanzialmente buona, grazie al sistema di IA e alla telecamera RGB integrata. Tuttavia si potrebbe fare di più per quanto riguarda il rilevamento degli ostacoli, specialmente per i fili. Un altro grosso limite è il dover spostare la base di ricarica (abbastanza pesante e ingombrante) sui diversi piani di una casa multipiano.
La batteria da 5.200 mAh è più che sufficiente per pulire senza interrruzioni un appartamento di medie dimensioni (80 mq). L’autonomia dichiarata è infatti di 210 minuti in sola aspirazione e di 160 minuti in aspirazione e lavaggio.
In conclusione, con questo robottino non dovrai preoccuparti di nulla: ti baserà infatti avviarlo, anche con gli assistenti virtuali (Amazon Alexa, Siri e Google Home) e lasciare che Dreame l10s Ultra faccia tutto il lavoro al posto tuo.
Ecovacs Deebot X1 Omni
ECOVACS DEEBOT X1 OMNI Robot aspirapolvere con funzione lavaggio e stazione di pulizia multifunzionale
Dimensioni del prodotto | 362 x 362 x 103,5 mm |
Capacità della batteria | 5.200 mAh |
Volume del contenitore della polvere | 400 ml |
Volume del serbatoio dell’acqua | 80 ml |
Aspirazione massima | 5.000 Pa |
Rumore minimo | 68 dB |
Anche questo robot aspirapolvere e lavapavimenti è dotato di una stazione di ricarica autopulente. Una volta terminata la pulizia, Ecovacs Deebot X1 Omni si dirige verso la sua base, dove la polvere viene definitivamente aspirata all’interno di un sacchetto monouso sigillato da 3 litri, con autonomia di 60 giorni. Anche i panni per il lavaggio si puliscono automaticamente sulla base autopulente. Vengono infatti prima sciacquati con l’acqua pulita contenuta all’interno del serbatoio da 4 litri e poi asciugati con aria calda per evitare la formazione di muffe e cattivi odori. L’acqua sporca viene quindi raccolta all’interno di un altro serbatoio da 4 litri che andrà successivamente svuotato.
Per quanto riguarda la potenza d’aspirazione, non si può far altro che dire che grazie ai 5000 Pa di potenza, Ecovacs Deebot X1 Omni non delude minimamente le aspettative. Questo robot è infatti in grado di rimuovere con facilità qualsiasi cosa dalle superfici, che siano polvere, briciole o peli degli animali. E grazie ai panni che ruotano 180 volte al minuto anche il lavaggio risulta abbastanza soddisfacente.
Le normali funzioni di pulizia preimpostate sono perfette per ottenere dei buoni risultati di pulizia senza troppi sforzi. Ad ogni modo, è sempre possibile personalizzare la pulizia a seconda delle esigenze. Così, per esempio, se i pavimenti risultano particolarmente sporchi si potrà decidere di far fare al Deebot X1 Omni due passate anzichè una, oppure aumentare al massimo la potenza di aspirazione (ci sono ben 4 livelli diversi) e il livello di flusso dell’acqua (dove ci sono invece 3 livelli). Fra le altre cose, si può anche regolare la sequenza di pulizia delle stanze della casa e impostare pulizie programmate in giorni e orari specifici.
Anche la navigazione risulta discreta grazie al set di sensori e alla telecamera integrata che consentono di riconoscere gli ostacoli e di creare una mappatura precisa degli ambienti anche in 3D. Nella mappa 3D si può anche specificare il materiale della pavimentazione della stanza e aggiungere elementi di arredo o barriere virtuali.
Anche l’autonomia della batteria da 5200 mAh si dimostra all’altezza perchè permette di pulire tranquillamente un appartamento di medie dimensioni senza interruzioni necessarie per un eventuale ricarica.
Infine, ricorda che è possibile comandare ECOVACS DEEBOT X1 OMNI direttamente tramite l’assistente vocale integrato YIKO, oltre che con i comuni assistenti virtuali Alexa e Google Assistant e tramite l’APP di Ecovacs.
Insomma, questo robot aspirapolvere e lavapavimenti permette di pulire le superfici di casa senza doversi praticamente alzare dal divano. Certo, di tanto in tanto sarà necessaria un po’ di manutenzione per la base, però è davvero poca cosa se paragonato al tempo di dover pulire da sè tutti i pavimenti di casa.
Dreame l10s Ultra vs Ecovacs Deebot X1 Omni: due modelli a confronto
Dreame l10s: specifiche con pro e contro
Dreame L10s Ultra Robot Aspirapolvere Lavapavimenti con Stazione Autopulente
- Robot aspirapolvere completamente automatizzato che pulisce i pavimenti e si pulisce da solo
- Svuotamento automatico della polvere in un sacco della polvere capiente 3L
- Pulizia e asciugatura automatica del mocio per prevenire la formazione di odori, muffe e batteri
- Navigazione avanzata e personalizzabile con rilevazione ostacoli e telecamera basata sull’intelligenza artificiale
- Batteria da 5200mAh
- Aspirazione potente da 5.300Pa
- Regolazione automatica dell’aspirazione in base alla superficie per laminato, moquette o pavimenti duri
- Serbatoi dell’aqua (pulita e sporca) da 2.5l per lavare fino a 200 m² di superficie
- Doppi spazzoloni rotanti con forte pressione da 180rpm
- Rilevamento automatico dei tappeti per evitare lavaggio
- Compatibile con Alexa, Siri, Google Assistant
- Rumorosità: 59 db
PRO
- Stazione Autopulente (Svuota Polvere, Pulisce Asciuga Moci)
- Sistema di AI con fotocamera RGB per mappare (anche in 3D)
- Buono il rilevamento dei tappeti
- Ottima potenza di aspirazione fino a 5300 Pa
- Lavaggio discreto
- Molte impostazioni di pulizia personalizzabili
- Poco rumoroso
CONTRO
- Stazione autopulente ingombrante
- Pulisce poco lungo il perimetro e sugli angoli
- Rilevamento degli ostacoli impreciso
- Scomodo da usare su case multipiano
- Detersivo inodore
Ecovacs Deebot X1 Omni: specifiche con pro e contro
ECOVACS DEEBOT X1 OMNI Robot aspirapolvere con funzione lavaggio e stazione di pulizia multifunzionale
- Robot aspirapolvere con funzione lavaggio e stazione di pulizia multifunzionale
- Svuotamento automatico della polvere in un sacco della polvere capiente 3L
- Pulizia e asciugatura automatica del mocio per prevenire la formazione di odori, muffe e batteri
- Rilevamento degli ostacoli 3D all’avanguardia con intelligenza artificiale
- Batteria da 5200mAh
- Aspirazione potente da 5.000Pa
- Due ampi serbatoi da 4 litri (uno per l’acqua pulita e uno per l’acqua di scarico)
- Doppi spazzoloni rotanti con forte pressione da 180rpm
- Rilevamento automatico dei tappeti per evitare lavaggio
- Aspirazione regolabile in base alla superficie da pulire
- Compatibile con Alexa e Google Assistant
- Assistente vocale Yiko
- Rumorosità: 68 db
PRO
- Stazione automatica per svuotamento, lavaggio e asciugatura
- Mappatura ambienti anche in 3D
- Buono il rilevamento dei tappeti
- Elevata potenza di aspirazione fino a 5000 Pa
- Funzione di lavaggio discreta
- Personalizzazione delle funzioni e delle modalità di pulizia
CONTRO
- Stazione autopulente ingombrante
- Pulizia non ottimale sugli angoli e lungo il battiscopa
- Rilevamento degli ostacoli non sempre preciso con AI
- Problemi con configurazione mappatura e navigazione
- APP migliorabile
Dreame l10s Ultra vs Ecovacs Deebot X1 Omni: le differenze
Come avrai capito dalle recensioni, questi due robot aspirapolvere sono molto simili sia per quanto riguarda le specifiche tecniche sia per le funzionalità offerte.
Le dimensioni dei robot sono simili, la capacità della batteria è la stessa, anche il livello di rumorosità è sostanzialmente identico, persino la potenza d’aspirazione è praticamente la stessa. Tuttavia, se il Dreame l10s ultra è dotato di una spazzola laterale, è pur vero che sul Deebot X1 Omni ce ne sono ben due.
Inoltre, Ecovacs Deebot X1 offre una capienza del contenitore della polvere leggermente superiore (400 ml contro i 350 ml del Dreame l10s Ultra). Ma è nella capienza dei contenitori dell’acqua della base autopulente che si riscontra la differenza maggiore. Infatti, nell’Ecovacs Deebot X1 Omni i contenitori dell’acqua sono da 4 litri, mentre nel robot di Dreame si limitano a 2,5 litri per l’acqua pulita e a 2,4 litri per quella sporca.
Per quanto iriguarda invece la mappatura e la navigazione, questi due modelli utilizzano una tecnologia simile basata sull’intelligenza artificiale e appositi sensori con telecamera RGB inclusa. Occasionalmente, entrambi i modelli riscontrano delle difficoltà con il rilevamento degli ostacoli, che per quanto avanzato si può comunque migliorare.
Insomma, si può dire che le differenze non sono poi così sostanziali fra i due modelli. Banalmente, si potrebbe affermare che per una casa grande, magari disposta su più piani, Ecovacs Deebot X1 Omni può risultare una scelta preferibile rispetto al Dreame l10s Ultra, che presenta invece alcuni limiti su questo aspetto.
Altrimenti, in linea di massima, una buona soluzione è quella di preferire il modello con il prezzo più basso! Qui sotto potrai trovarli al miglior prezzo di mercato!
P.S.: Ricorda che, anche se questi robot sono semplici da usare grazie agli assistenti virtuali e alle APP intuitive, bisogna comunque essere un po’ tecnologici, anche semplicemente per riconfigurare il dispositivo se si disconnette dalla rete WIFI.😉
ECOVACS DEEBOT X1 OMNI Robot aspirapolvere con funzione lavaggio e stazione di pulizia multifunzionale
- Inclusi nella confezione: Robot con Stazione di ricarica autopulente x1, Spazzola laterale x2, Panni per pulizia (con piastre di stoffa) x2 , Sacchetto per raccolta polvere x1, Spazzola di pulizia per la stazione x1, Strumento di pulizia x1, Cavo di alimentazione x1, Manuale utente x1
Dreame L10s Ultra Robot Aspirapolvere Lavapavimenti con Stazione Autopulente
- Inclusi nella confezione: Robot con Stazione di ricarica autopulente x1, Spazzola laterale x1, Spazzola per pulizia x1, Moci con supporti x2, Sacchetto per raccolta polvere x2, Strumento di pulizia x1, Cavo di alimentazione x1, Detergente multisuperficie x1, Manuale utente x1