Come arredare un terrazzo moderno: idee e consigli pratici!

Se stai cercando come arredare un terrazzo moderno allora sei capitato nel posto giusto! Qui scoprirai come rendere accogliente e funzionale il tuo spazio esterno per trascorrerci delle bellissime giornate in assoluto relax.

Come arredare un terrazzo moderno in 6 semplici passi

Organizza bene lo spazio

Ci sono diversi modi per viversi lo spazio all’aperto, a seconda che questo sia più o meno grande, ma molto dipende anche dall’uso che vogliamo farne.

Comincia quindi a pensare come vuoi utilizzare il tuo spazio esterno. Vuoi creare una zona per rilassarti all’aperto? Un angolo per leggere o mangiare all’aperto? O vuoi semplicemente aggiungere un tocco di verde al tuo balcone?

Se vuoi creare una zona rilassante, opta per mobili comodi come poltrone o divani. Se invece vuoi creare un angolo pranzo scegli mobili come tavoli e sedie da esterno. E non dimenticare di aggiungere qualche pianta per dare un tocco di verde allo spazio!

Scegli bene i materiali e i colori

Puoi quindi iniziare a pensare ai materiali che vuoi utilizzare per arredare il tuo terrazzo moderno.

I materiali più popolari per gli arredi da esterno sono legno, metallo e plastica. Se opti per il legno, assicurati di scegliere una specie che resiste all’umidità e alle intemperie come teak, cedro o eucalipto.

Se invece preferisci il metallo o la plastica, ricorda di scegliere sempre materiali di alta qualità per evitare che si rovinino facilmente.

Anche i colori giocano un ruolo importante nell’arredamento di un terrazzo moderno. Per creare uno spazio esterno rilassante usa i colori neutri, come il beige o il bianco. Se invece vuoi creare uno spazio più accogliente e intimo, puoi scegliere colori più caldi come il rosso o il giallo.

I mobili giusti nel posto giusto

Una volta scelti i materiali e i colori, puoi cominciare a scegliere i mobili per il tuo terrazzo. E’ importantissimo che ogni area dello spazio esterno sia ben delimitata, in modo da non creare confusione o sovraccarico di mobilio.

Pertanto, se hai la fortuna di avere tanto spazio esterno, e vuoi costruire una zona relax, crea un bellissimo salottino da arredare con poltrone o divani.

L’angolo pranzo invece è una soluzione facilmente realizzabile anche nei balconi più piccoli. Ti basterà solo scegliere con cura i tavoli e le sedie da esterno per realizzare bellissime cene o pranzi all’aperto.

Comunque tu decida di arredare il tuo spazio esterno, ricorda sempre di scegliere mobili dal design moderno per arredare in stile il tuo terrazzo.

Come arredare un balcone piccolo per renderlo più vivibile e funzionale

Come arredare un balcone piccolo per renderlo più vivibile e funzionale

Il balcone è una vera e propria oasi, dove potersi rilassare e godere dell’aria aperta in qualsiasi momento. Un piccolo spazio che, se ben arredato,…

Non dimenticare gli accessori

Si sa, il diavolo sta nei dettagli! Ecco quindi che diventa molto importante aggiungere degli accessori come cuscini, tappeti o piccoli oggetti decorativi per personalizzare lo spazio.

Scegli degli elementi che si intonino allo stile scelto per l’arredamento e che siano funzionali all’utilizzo che intendi fare dello spazio. Ad esempio, per la tua zona relax, opta per cuscini e tappeti morbidi e confortevoli. Nell’area da pranzo scegli invece dei piatti e dei bicchieri da esterno che si abbinino al tavolo e alle sedie

Crea la giusta atmosfera con le luci

L’illuminazione è sicuramente una delle cose più importanti da considerare quando si vuole arredare un terrazzo moderno.

Le luci possono infatti aiutare a creare un’atmosfera accogliente e rilassante o, al contrario, possono rendere lo spazio più vivace e accattivante.

Puoi scegliere di aggiungere delle luci soffuse come delle lampade da tavolo o delle lanterne per un atmosfera più magica e sognante. Oppure, puoi creare uno spazio più vivo e dinamico sfruttando i diversi giochi di luce con l’illuminazione a led.

Personalizza l’ambiente con piante e fiori

Le piante sono assolutamente necessarie per arredare un terrazzo moderno. Non solo aiutano a rendere lo spazio più accogliente, ma possono anche essere utilizzate come elementi decorativi.

Scegli delle piante che si adattino alle condizioni climatiche della tua zona e che siano adatte alla esposizione al sole o all’ombra. E per aggiungere un tocco di colore al tuo spazio esterno, usa delle piante dal colore vivace come gerani o bougainville.

50 idee per arredare un terrazzo moderno

Per aiutarti a trovare la giusta ispirazione per arredare il tuo terrazzo moderno abbiamo creato una bacheca su Pinterest, dove potrai sempre trovare foto di bellissimi terrazzi meravigliosamente arredati!

Mi raccomando, se ti sono piaciute le nostre idee su come arredare un terrazzo moderno, non dimenticarti di seguirci su Pinterest e di salvare Casaltop.it sulla tua bacheca dei preferiti per averci sempre a portata di click! 😉

Lascia un commento

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: