Se cerchi un ventilatore a colonna silenziosissimo per combattere il caldo estivo senza fastidiosi rumori, sei capitato nel posto giusto!
Su questo articolo abbiamo infatti raccolto i ventilatori a colonna più silenziosi sul mercato per aiutarti a scegliere il modello più giusto per te!
Indice
Quanti decibel deve avere un ventilatore a colonna super silenzioso?
La rumorosità è l’elemento principale da considerare quando si sceglie un buon ventilatore a colonna silenzioso. Per capire quanto un ventilatore sia rumoroso bisogna controllare il suo livello di rumorosità, che viene misurato in decibel (dB).
Generalmente i ventilatori a colonna hanno un livello di rumorosità abbastanza basso, per intenderci, sotto i 60 dB. Questo valore si abbassa ancora di più nei modelli più efficienti, dove il livello di rumorosità resta sotto i 40 dB (al minimo della potenza).
I ventilatori a colonna più silenziosi
Sul mercato esistono tanti modelli diversi di ventilatore a colonna, ognuno con specifiche diverse.
La prima differenza sta nella tecnologia che viene usata per rinfrescare l’ambiente. Esistono infatti i ventialori a colonna con pale che muovono l’aria come i ventilatori classici, ossia sfruttando la rotazione delle pale.
Poi ci sono i ventilatori a colonna senza pale, che sostanzialmente funzionano tramite l’aspirazione dell’aria. Questi ultimi modelli sono solitamente più comodi da pulire, ma anche più sicuri, proprio per la mancanza delle pale rotanti.
Le dimensioni sono comunque contenute in entrambi i casi. I ventilatori a colonna hanno infatti un design salvaspazio che riduce al minimo l’ingombro.
Ma ci sono anche altri criteri che differenziano i vari modelli, come per esempio le varie modalità e livelli di velocità. Oltre ad avere il timer impostabile e il telecomando, un buon ventilarore si dovrebbe anche trasportare facilmente da una stanza all’altra.
Insomma, per farla breve, leggendo questa guida troverai non solo un ventilatore a colonna silenziosissimo, ma sarà anche super accessoriato!
Acoolir AC-046: il ventilatore a colonna silenziosissimo con purificatore d’aria incluso
Con Purificatore
Ventilatore a Colonna Senza Pale con Purificatore d’Aria Integrato
- Ventilatore senza pale silenziosissimo (solo 35dB)
- Con purificatore d’aria integrato (filtro HEPA H11)
- Potente motore da 40W
- 8 livelli di velocità
- Oscillazione di 80°
- Timer integrato (da 1 a 8 ore)
- Con telecomando infrarossi
- Altezza di 80cm
Acoolir AC-046 è un ventilatore a colonna silenziosissimo (solo 35 dB!) che riesce anche a purificare l’aria che circola all’interno della stanza. Grazie al filtro HEPA H11 può infatti rimuovere il 97% di tutti gli allergeni e le particelle ultrafini, garantendo una tenuta completa a 360°.
Con questo ventilatore a colonna quindi, non solo starai più fresco, ma potrai anche respirare un’aria più pulita. Una vera benedizione per chi abita in una città molto trafficata.
Grazie alla sua altezza di 80 cm e all’oscillazione di 80°, questo ventilatore verticale riesce a distribuisce l’aria in tutte le direzioni, sia verticalmente che in orizzontale.
Potrai azionarlo tramite il pulsane touch LED sul ventilatore oppure con il comodo telecomando IR in dotazione, senza doverti alzare dal letto o dal divano. Puoi regolare fino a 8 diversi livelli di velocità e impostare il timer fino a 8 ore.
Infine, essendo molto compatto, questo ventilatore è molto pratico da spostare, anche grazie al design a curva nella parte superiore che permette di spostarlo agilmente con una sola mano.
Se ti interessa un ventilatore a colonna da usare tutto l’anno, dai un’occhiata a questo ventilatore senza pale che funziona anche come termoventilatore.
Anche Riscaldamento
Ventilatore a Colonna Senza Pale con Termoventilatore 2 in 1
- Ventilatore senza pale silenziosissimo (solo 35dB)
- Con termoventilatore integrato
- Potente motore da 40W
- 8 livelli di velocità
- 3 modalità riscaldamento
- Oscillazione di 80°
- Timer integrato (da 1 a 9 ore)
- Con telecomando
Acoolir TP-03: il miglior ventilatore a torre silenzioso
Consigliato
Ventilatore Silenzioso a Torre con Telecomando
- Ventilatore senza pale silenziosissimo (solo 30dB)
- Potente motore da 45W
- 10 livelli di velocità
- Oscillazione di 90°
- Timer integrato (da 1 a 9 ore)
- Con telecomando infrarossi
- Altezza di 63 cm
Un altro ventilatore Acoolir, un altro ventilatore a colonna silenziosissimo che, impostato al minimo, emette soltanto 30 dB.
Con un oscillazione di 90°, questo ventilatore può rinfrescare tranquillamente anche gli ambienti più spaziosi. E grazie al suo particolare design curvo potrai spostarlo facilmente da una stanza all’altra.
I comandi sono davvero intuitivi e il telecomando a infrarossi è comodissimo per impostare il timer (fino a 9 ore) e la velocità (fino a 10 velocità) senza doversi mai spostare.
Consiglio: Se hai già un condizionatore, puoi usare questo ventilatore per diffondere rapidamente l’aria condizionata in tutta la stanza. Così facendo ridurrai drasticamente il tempo di raffreddamento (o riscaldamento) e migliorerai l’efficienza energetica. Una buona soluzione per risparmiare sulla bolletta!
HERILIOS-TF005: il miglior ventilatore a colonna (con pale) per qualità/prezzo
Qualità – Prezzo
Ventilatore a Colonna Silenzioso 35 dB
- Silenziosissimo (solo 35dB)
- Design salvaspazio
- 5 livelli di velocità
- Oscillazione di 90°
- Timer integrato (da 1 a 12 ore)
- Con telecomando
- Altezza regolabile da 91 a 106 cm
- Facile da spostare
Questo ventilatore a colonna Herilios, oltre ad avere una rumorosità davvero bassa, ha un rapporto qualità/prezzo davvero ottimo.
Un ventilatore a colonna con pale dal praticissimo design salvaspazio longitudinale che si trasporta facilmente grazie a una maniglia sul retro. L’altezza si può regolare da un minimo di 91 cm a un massimo di 106 cm, per ottenere la massima personalizzazione della ventilazione (in aggiunta all’oscillazione di 90°).
Ci sono ben 5 livelli di velocità e con il telecomando si può anche impostare lo spegnimento (timer da 1 a 12 ore).
Insomma, un ventilatore che raffresca bene, occupa poco spazio e fa pochissimo rumore, a un prezzo davvero conveniente.
OZAVO: il ventilatore a torre economico
Economico
OZAVO Ventilatore a Torre con Telecomando
- Ventilatore a colonna salvaspazio
- Potente motore da 45 W
- 3 diverse modalità (normale, naturale, sonno)
- 3 livelli di velocità
- Oscillazione di 70°
- Timer integrato (da 1 a 12 ore)
- Con telecomando
- Altezza di 94 cm
E se si volesse un prezzo ancora più basso? Beh allora in quel caso c’è questo ventilatore a torre con un motore da 45 Watt, un’oscillazione di 70°, e 3 diversi livelli di velocità. Ozavo permette di raffrescare l’ambiente sfruttando ben 3 diverse modalità (normale, naturale, e sonno). Si può anche impostare il timer fino a 12 ore e comdandare a distanza con il telecomando. Un ventilatore certamente economico, ma comunque sia non eccessivamente rumoroso.
Altri ventilatori a colonna silenziosi molto venduti:
OZAVO oscillante ventilatore della torre nera 78cm 3 passi fan stare fan fan fan Torre Torre con telecomando [Classe energetica A +++]
Guarda su AmazonAirvention Ventilatore a torre con telecomando, 109 cm, silenzioso, ventilatore a colonna oscillante a 100°, nero, timer, 0,04 kWh, a risparmio energetico, 3 velocità, X01A
- Piacevole freschezza anche in grandi spazi: con un potente motore da 40 Watt, un’altezza di 109 cm e la sua oscillazione di 100°, questo ventilatore a torre di alta qualità garantisce un flusso d’aria piacevolmente fresco anche in grandi stanze.
- Incredibilmente silenzioso: non lasciatevi ingannare dalla potenza e dalle dimensioni…
Honeywell Comfort Ventilatore a torre, 3 impostazioni di velocità, Oscillazione a 110°, Timer, Telecomando, Comandi facili da utilizzare, HO-5500
- VENTILATORE A TORRE A 3 VELOCITÀ: il ventilatore a torre Honeywell dispone di 3 impostazioni di velocità, comandi di facile utilizzo e display LED per offrire un ottimo controllo della rumorosità e delle opzioni di raffreddamento
- RAFFREDDAMENTO EFFICACE: lo stile moderno di questo comodo ventilatore a torre dotato di un’oscillazione di 110° e di telecomando consente di rinfrescare l’intera stanza